(Sesto Potere) – Bertinoro – 3 gennaio 2025 – Ben undici incontri all’insegna dei bei libri, della buona musica e di assaggi gustosi: si preannuncia particolarmente ricca l’edizione 2025 dei “Pomeriggi del bicchiere”, l’ormai tradizionale rassegna promossa dal Comune di Bertinoro che mette insieme il piacere della cultura e il piacere della tavola.
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina a Bertinoro nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti la Sindaca Gessica Allegni (nella foto a lato), l’assessora alla Cultura Sara Londrillo e il direttore della Scuola Musicale ‘Dante Alighieri’ Ivan Bratti.
“I Pomeriggi del Bicchiere” si svolgeranno dal 12 gennaio al 23 marzo ogni domenica pomeriggio: l’appuntamento è alle 15.30 al teatro Novelli, con l’intervento di autori che presenteranno le loro opere, momenti musicali e degustazioni di vini e prodotti del territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti; necessaria la prenotazione da effettuarsi solo via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12 per la domenica successiva.
Molto vario il programma, che spazia fra temi e generi diversi sia sul fronte editoriale che sul fronte musicale ed enogastronomico, con la partecipazione di scrittori e scrittrici, giornalisti, divulgatori… E anche quest’anno, come già accaduto nella precedente edizione, alcuni appuntamenti saranno dedicati a bambini e ragazzi e ci saranno veri e propri spettacoli. Fra gli ospiti attesi sul colle Pierdante Piccioni, Stefano Bordiglioni, Nicoletta Verna, Tea Ranno, Mimmo Muolo.
DOMENICA 12 GENNAIO
Si comincia con Pierdante Piccioni, (nella foto in alto) il vero “Doc” (alla sua figura e ai suoi libri è ispirata la fiction portata al successo da Luca Argentero). Infatti, il dottor Piccioni, primario di pronto soccorso, docente universitario e consulente del Ministero della salute, il 31 maggio 2013 entrò in coma in seguito a un incidente. Al suo risveglio aveva perso la memoria. A questa vicenda è dedicato il suo primo libro Doc. Nelle tue mani (2022), scritto con il giornalista Pierangelo Sapegno come i suoi libri successivi: Meno dodici (2020), Colpevole di amnesia (2020), Pronto soccorso. Storie di un medico empatico (2017).
A Bertinoro presenterà il suo ultimo romanzo (sempre firmato con Sapegno) intitolato “Io ricordo tutto” (ed. Marietti 1820). Anche questa è una storia di memoria: protagonista è Ernesto Ferrari, neuroscienziato. Lui ha un superpotere innato e uno appreso: è un ipermnesico, cioè ricorda tutto. Un ‘superpotere’ che è alla base del suo successo professionale, ma che è anche la sua maledizione personale
Il momento musicale sarà affidato allo Stefano Nanni Trio, composto da Stefano Nanni (pianoforte), Gianluca Nanni (batteria), Roberto Bartoli (contrabbasso).
Per il piacere dell’assaggio saranno protagonisti l’olio dell’azienda Loretta Nardini e i vini della cantina Bissoni
DOMENICA 19 GENNAIO
Arriva Stefano Bordiglioni, uno dei più noti e amati autori di libri per ragazzi (dopo averlavorato come insegnante elementare a Forlì): al suo attivo oltre cento libri di favole, racconti e storie e alcuni CD musicali. Bordiglioni presenterà la nuova edizione di “La congiura dei Cappuccetti” (Einaudi Ragazzi), uno dei suoi titoli di maggior successo, in modo originale, con uno spettacolo in cui lui sarà la voce recitante, mentre la musica sarà a cura di Marco Versari.
Il piacere dell’assaggio proporrà i sapori della Pro Loco Fratta Terme (salumi e piadina) e i vini della cantina De Stefenelli
DOMENICA 26 GENNAIO
È un libro per ragazzi anche il romanzo di Tea Ranno “Un tram per la vita” (Battello a vapore) al centro dell’incontro dedicato al Giorno della Memoria.
Si tratta della storia vera di Emanuele Di Porto sopravvissuto al rastrellamento del Ghetto di Roma e alla guerra. Il 16 ottobre del 1943 il dodicenne Emanuele vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l’abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Lui si nasconde su un tram e arriva al capolinea: comincia così l’odissea del ragazzino che, grazie all’aiuto del bigliettaio e di altre persone generose riesce a nascondersi e poi a ricongiungersi al padre.
Tea Ranno ha esordito con Cenere, uscito per e/o nel 2006, finalista ai premi Calvino e Berto e vincitore del premio Chianti, a cui sono seguiti vari altri romanzi. L’ultimo, uscito nel 2024 per Mondadori, è “Avevo un fuoco dentro”.
Il momento musicale sarà a cura del gruppo Siman Tov con il suo repertorio di musica klezmer.
Il piacere dell’assaggio proporrà i prodotti del Caseificio Mambelli e e i vini della cantina Colombina
DOMENICA 2 FEBBRAIO
“Quell’estate del 1980” (Ponte vecchio editore) è l’ultima fatica narrativa di Giorgio M. Ghezzi, che torna a Bertinoro dove è stato assessore alla cultura e alle politiche educative dal 2016 al 2019. Esperto di processi di apprendimento e sviluppo degli adulti, ha svolto attività di formazione e consulenza per importanti realtà nazionali e internazionali, e oggi è human resources manager di una grande azienda italiana, ma agli impegni lavorativi ha sempre affiancato la passione per la scrittura di articoli, saggi e opere di narrativa.
“Quell’estate del 1980” ci riporta a un periodo caldo (non solo da un punto di vista climatico) e macchiato dal terrorismo. Il protagonista è Benito, che pensa di essere un uomo felice: è un architetto affermato e ama sua moglie Rosa, è un autorevole militante socialista ed è ben voluto dal paese che lo ha accolto nel cuore della Romagna. Ma gli eventi della grande Storia – un aereo si inabissa nel mare di Ustica, una bomba squarcia la stazione di Bologna – e un ospite inatteso cambieranno per sempre la sua vita.
La parte musicale sarà affidata alla D.A.Jazz Orchestra: otto fiati, basso e batteria, diretti da Alessandro Fariselli
Il piacere dell’assaggio sarà con i sapori del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi e i vini della Tenuta Quattro Gemme
DOMENICA 9 FEBBRAIO
È ambientato a Castrocaro nel periodo fascista e ha come protagonista Redenta, indimenticabile figura di donna, “I giorni di vetro” (Einaudi 2024), secondo acclamato romanzo della scrittrice di origine forlivese Nicoletta Verna (nella foto in basso). Spiega l’autrice: «Ho scelto di raccontare il passato per parlare della violenza del presente. Il tema principale del romanzo è la violenza come primordiale e inevitabile forma di interazione fra gli esseri umani. Questa violenza nel distruggere determina il progresso: l’evoluzione è sopraffazione, dunque violenza. […] Qualunque invenzione presente nel romanzo è sottoposta al rigido vincolo della verità storica frutto di una corposa ricerca».
Laureata in Scienza della Comunicazione, Verna vive a Firenze dove si occupa di web marketing nel settore editoriale. Con il suo primo romanzo “Il valore affettivo”, ha ricevuto la menzione speciale al Premio Calvino e ha vinto il Premio Severino Cesari e il Premio Massarosa.
La colonna sonora del pomeriggio è a cura del trio acustico JoLì & Co, composto da Giorgia Venditto (voce), Licia Spazzoli (voce), Giacomo Ambrosini (chitarra), capace di creare atmosfere raffinate e coinvolgenti.
Per il piacere dell’assaggio saranno di scena i prodotti dell’azienda agricola biologica La Via del Colle, e la Fattoria Paradiso con i suoi vini.
DOMENICA 16 FEBBRAIO
Si parla di ludopatia con Federico Benuzzi e la sua conferenza spettacolo dedicata a Matematica e Gioco d’azzardo. Fisico, divulgatore, ma anche attore e giocoliere, Benuzzi ha all’attivo vari lavori di divulgazione, che in oltre 1100 repliche sono stati visti da 275.000 persone. In questa conferenza – spettacolo dall’approccio rigoroso e divertente al contempo, guiderà il pubblico a riflettere come il gioco d’azzardo patologico sia una vera e propria piaga.
Il piacere dell’assaggio vedrà come protagonisti l’azienda agricola biologica Agrestia e i vini della cantina Giovanna Madonia
DOMENICA 23 FEBBRAIO
Originale e coinvolgente il libro “I sopravvissuti” (Les Flaneurs edizioni), scritto da Antonella Presutti e arricchito dalle fotografie e dalle poesie di Gianna Piano, entrambe molisane. Nelle pagine del volume si ripercorre, attraverso le vicende di alcuni abitanti, la storia di Villa san Michele, borgo settecentesco collinare del Molise. A causa delle piogge torrenziali e delle conseguenti frane, negli anni Sessanta il paese fu evacuato, ma la popolazione tentò di opporsi e alcuni restarono. Sono le loro testimonianze a ridare vita a quello che oggi è borgo fantasma, per un viaggio nel passato che è una storia di sradicamento.
La parte musicale del pomeriggio sarà a cura del duo Eloisa Atti e Marco Bovi.
Per il piacere dell’assaggio ci saranno i prodotti delle aziende associate a La Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e i vini della cantina Celli.
DOMENICA 2 MARZO
Il pomeriggio sarà dedicato alla cerimonia di premiazione del Premio letterario Dante Arfelli promosso dalla casa editrice Readerforblind e dal Comune di Bertinoro per rendere omaggio all’autore de “I Superflui”. Giunto alla terza edizione, quest’anno il premio è articolato nelle seguenti due sezioni: romanzi editi (dal 2014 ad oggi) e – per la prima volta – racconti inediti.
Il termine per l’invio delle opere è scaduto il 31 dicembre. A valutarle sarà la giuria presieduta dalla critica letteraria e scrittrice Giulia Ciarapica.
Ad arricchire la programmazione del pomeriggio lo spettacolo Quanto resta della notte, pièce teatrale di e con Salvo Arena.
Per il piacere dell’assaggio ci saranno i prodotti proposti dalla Pro Loco Bertinoro e i vini della cantina Maria Galassi
DOMENICA 9 MARZO
Un pomeriggio al femminile in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne. La scrittrice Maristella Lippolis presenterà il suo ultimo romanzo “Donne che non muoiono” (Vallecchi 2024). È una storia di salvezze abitata da dodici protagoniste che in modi diversi devono affrontare la violenza di un uomo, non aspettano ma agiscono, aiutate dal caso, dalla fortuna, da un progetto preparato in solitudine o con l’aiuto di altre donneSono lettrici, e nella libreria di Alice leggono storie che raccontano salvezze e vendette, e così anche i libri diventano protagonisti, ispirazione e sostegno. Scoprono di non essere sole e di possedere risorse insospettate, e a volte l’amicizia di un gatto nero può fare una grande differenza, tra morire o salvarsi.
Autrice di numerosi racconti e romanzi, Lippolis è stata componente del direttivo nazionale della Società italiana delle Letterate, e collabora con la rivista Leggendaria, con il Letterate Magazine rivista online della SIL, con Centri antiviolenza e con numerose realtà associative che sostengono la cultura delle donne.
Per la parte musicale è in programma il recital “Donne di carattere – L’universo femminile nell’opera di Puccini”, con la partecipazione dei soprani Margherita Pieri e Marina Maroncelli accompagnate al pianoforte dal maestro Filippo Pantieri.
Il piacere dell’assaggio sarà offerto dalla Strada dei Vini e dei Sapori e dai vini della cantina Villa Trentola
DOMENICA 16 MARZO
L’incontro in programma sarà l’occasione di riscoprire un personaggio davvero straordinario: Enrico Novelli in arte Yambo.
Figlio del grande attore Ermete Novelli, contraddistinto da una personalità eclettica (fu anche illustratore e marionettista), è stato uno degli autori di spicco di letteratura popolare italiana della prima metà del Novecento, noto soprattutto per i suoi libri per ragazzi (uno dei più famosi è “Ciuffettino”). Ma, scrisse anche opere di genere fantastico-avventuroso e nel 1910 realizzò perfino un film intitolato “Un matrimonio interplanetario”. Per questo, è considerato uno degli anticipatori della fantascienza in Italia.
La presentazione è a cura del Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino (MUFANT). Per l’occasione sarà allestita una mostra temporanea delle sue prime edizioni librarie e di alcune riviste, fumetti e illustrazioni di Yambo. Nel corso dell’incontro è prevista anche la proiezione commentata da Daniele Gualdi del film “Matrimonio interplanetario”
Il piacere dell’assaggio sarà con i prodotti delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori e i vini dell’Associazione Vignaioli di Bertinoro
DOMENICA 23 MARZO
L’ultimo appuntamento de I Pomeriggi del Bicchiere sarà con il giornalista e scrittore Mimmo Muolo, vaticanista e vicecapo della redazione romana del quotidiano Avvenire. Ha al suo attivo diverse opere, sia di taglio giornalistico che narrativo
A Bertinoro parlerà del suo ultimo romanzo “Ribellarsi alla notte – Una storia di Natale” (Edizioni Paoline 2024), con il quale si cimenta nel genere giallo.
Poco dopo Natale, dal presepe allestito in una piazza romana qualcuno sottrae la statuetta di Gesù Bambino. Il commissario Mariotti, già alle prese con una fastidiosa serie di furti negli appartamenti, è costretto a intervenire. Ma per ripicca affida le indagini al più iellato dei suoi agenti, Rocco Gargiulo. L’elenco dei sospettati è lungo. Nel quartiere, infatti, sono in molti a non avere in simpatia il presepe e il suo ideatore, don Eugenio. Ma qualcuno pensa invece a un collegamento con i furti. Gargiulo troverà un insperato aiutante in Antonio, un bambino di dodici anni. E dovrà calarsi nelle storie dei diversi personaggi, tutti legati tra loro da un invisibile filo.
L’evento è a cura del Museo Interreligioso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link