“Il nostro turismo da record” intervista Ministro Santanchè

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


“Il nostro turismo da record. In Italia +2.5% di visitatori. Il Paese è pronto alla sfida”

Intervista del ministro Santanchè a “Il Tempo” di Giulia Sorrentino:

Ministro, i dati del 2024 sul turismo mostrano un aumento del 2,5% rispetto al 2023, anno già da record. Forte impatto del turismo straniero, ma un rallentamento di quello interno. Come incentivare il secondo?

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Intanto è molto positivo vedere questa voglia di Italia nel mondo. Il turismo straniero continuerà a crescere molto, e in parte ha compensato la riduzione del turismo italiano. Eravamo abituati a un periodo in cui a causa del Covid, non si viaggiava. Oggi, dopola pandemia, molti italiani hanno deciso di andare all’estero, ne dobbiamo tenere conto, perché nel 2023 non era ancora evidente. Poi c’è anche un problema legato alla spesa, i prezzi sono aumentati. Quindi una delle iniziative centrali è la destagionalizzazione: evitare che il picco turistico si concentri solo nei mesi canonici, ma distribuirlo durante tutto l’anno.

E il sito del Ministero?

Abbiamo investito molto in Italia.it. Deve diventare un punto di riferimento e lo promuoveremo con una campagna mirata, soprattutto internazionale.

Nella manovra sono stati stanziati 340 milioni per il turismo. Come verranno utilizzati?

Sono previsti 110 milioni per i contratti di sviluppo a favore del turismo, non era mai stato fatto prima. Poi abbiamo rifinanziato la decontribuzione dei lavoratori per i turni notturni e festivi, aumentato dal 25% al 30% la detassazione delle mance e innalzando il plafond. Prima del nostro governo, le mance erano tassate allo stesso modo dei salari. Tra gli asset centrali c’è la montagna: in un contesto di cambiamenti climatici, servesostenere le stazioni sciistiche, anche le più piccole, per garantire la produzione di neve artificiale. Poi il miglioramento delle strutture ricettive, perché l’Italia deve puntare sulla qualità, solo così che attraiamo un turismo di livello. Investiremo anche nella formazione: abbiamo aperto la prima scuola di turismo in Egitto e ne apriremo in altri Paesi. C’è tanto da fare, ma senza gli imprenditori e i lavoratori del turismo, che hanno dimostrato una grande resilienza, non saremmo qui.

Nel 2025 sarà in Italia anche il più grande evento mondiale sul turismo, il WTTC.

Sì, per la prima volta, un evento simile, con i principali attori globali del turismo, sarà da noi. Dal 1 al 3 ottobre a Roma.

Come influirà il Giubileo sul turismo?

Microcredito

per le aziende

 

Sono previsti 30 milioni di pellegrini, e i pellegrini sono anche turisti. Sarà fondamentale la nostra capacità di farli viaggiare in tutta Italia, non solo a Roma. Ci aspettiamo un incremento straordinario.

Siamo pronti a ricevere 30 milioni di persone?

Sì, perché l’Italia, quando sa fare squadra a tutti i livelli delle istituzioni, è in grado di affrontare qualsiasi sfida.

C’è collaborazione tra il Ministero della Cultura e quello del Turismo? Non servirebbe una figura che faccia da ponte?

Lavoriamo già molto bene insieme. Collaboro anche con il Ministero dell’Agricoltura, perché in Italia si viene anche per la buona cucina. Poi con il Ministero dello Sport, visto che gli eventi sportivi sono centrali per il tema della destagionalizzazione. C’è forte sinergia con il collega Abodi, come con Giuli e Lollobrigida.

E gli Airbnb? Incidono sul costo degli affitti?

A fine gennaio presenterò i risultati di un’importante ricerca che mappa la situazione in diverse città italiane, avremo numeri interessanti che ci faranno comprendere meglio l’impatto degli affitti brevi. Intanto, il codice identificativo nazionale che abbiamo introdotto è un passo molto importante, poiché avremo una banca dati nazionale e potremo monitorare in tempo reale la situazione.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Cosa si aspetta dalla vicenda Visibilia?

Sono molto tranquilla. Subito dopo il mio giuramento sono stata presa di mira ma oggi nessuna delle mie aziende è fallita. Rispetto i giudici e la magistratura, e sono serena, perché so di non aver fatto nulla di male.

Cedere Visibilia è stato frutto di una strategia processuale?

È stata una scelta difficile. Ho fondato quell’azienda e ci ho investito tanto, ma dopo quanto accaduto, ho deciso di venderla, con enorme dispiacere.

Se dovesse arrivare una condanna, quali gli accordi con la Meloni?

Nessun accordo con la Meloni, farò quello che lei ritiene opportuno.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Ma ci tengo a precisare che non siamo ancora nella fase della condanna ma stiamo ancora aspettando se i giudici decideranno di mandarmi a processo oppure no. Comunque, ho sempre pensato di non partecipare al processo mediatico ma di difendermi nelle sedi opportune.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link