In primo piano: le delibere di Ateneo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 



COMUNICAZIONI

Autovalutazione annuale della didattica 2024

Terminato il processo di autovalutazione annuale della didattica per l’anno 2024. La relativa documentazione è all’esame del Presidio della Qualità di Ateneo, la cui relazione sarà presentata agli Organi Accademici entro marzo 2025 e, a seguire, trasmessa al Nucleo di Valutazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Attività di orientamento: stato dell’arte e linee di indirizzo 2024-2027

Per il triennio 2024/25 – 2026/27, le attuali attività di orientamento in entrata, itinere e uscita – sempre più organiche e sistematiche – saranno affiancate dall’allargamento di alcuni servizi sperimentali e dall’introduzione di nuove misure. Fra l’altro: giornate dell’orientamento anche in presenza; incremento dell’orientamento in itinere e ampliamento del progetto PassoPasso, finalizzato a intercettare carriere in sofferenza e situazioni di disagio; nuovi servizi per studentesse e studenti con disabilità e DSA; sistemi predittivi di intelligenza artificiale volti a individuare potenziali abbandoni degli studi; applicazione delle neuroscienze al web design per migliorare, attraverso i siti web di Ateneo, la comunicazione e l’interazione con la comunità studentesca.

AUDIZIONI

Relazione annuale del Nucleo di Valutazione – anno 2024

Presentata la Relazione annuale del Nucleo di Valutazione relativa alle principali attività svolte nel 2023 e, per il 2024, ai processi avviati nel 2023 che hanno comportato importanti aggiornamenti nel sistema di Assicurazione di Qualità di Ateneo.

NOMINE

Garante degli Studenti

Rinnovato l’incarico di Garante degli Studenti al dott. Giuseppe Colonna che, giunto al suo secondo mandato, ricoprirà questo ruolo anche per il triennio 2025-2027.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

DIDATTICA

Nuovo modello di gestione della didattica

In linea con il nuovo Statuto, il modello di gestione della didattica promuove una maggiore integrazione fra la progettazione e la programmazione dei Corsi di studio e le strategie dei Dipartimenti di riferimento. Le filiere didattiche saranno il punto centrale di coordinamento. Ogni Dipartimento si avvarrà quindi di un referente tecnico amministrativo con la funzione di raccordo fra Dipartimento e filiera. I servizi saranno dimensionati attraverso un sistema di analisi basato su due indicatori: complessità di “contesto didattico” e complessità “gestionale”.

Master a.a. 2025-2026

Nell’a.a. 2025-2026 saranno attivati 126 master, di cui 12 nuove proposte. L’offerta formativa è complessivamente composta da 71 master di I livello e 55 di II livello e comprende: 46 master di area Medica; 41 di area Sociale-giuridico-economica; 23 di area Tecnico-scientifica; 16 di area Umanistica.

Nuovo Corso LM in Veterinary Medicine

Sarà attivato nell’a.a. 2025-2026 il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Veterinary Medicine, il primo in Italia erogato in lingua inglese. Il Corso, a numero programmato nazionale, prevede: 45 posti per studenti italiani, dell’UE ed equiparati; 5 posti per studenti non UE residenti all’estero.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Calendario didattico e sedute di laurea
Per ottimizzare la gestione delle sedute di laurea, a partire dall’a.a. 2025/2026 saranno uniformati i calendari didattici dei Corsi di studio, che (ad eccezione dei Corsi vincolati da scadenze ministeriali, e con ulteriori eventuali eccezioni da pattuirsi caso per caso) dovranno prevedere, di norma, due settimane di sospensione delle attività didattiche: tra il 27 e il 31 ottobre 2025 nel primo semestre; tra il 23 e il 27 marzo 2026 nel secondo semestre. Vengono inoltre definite, per i trienni dell’Ateneo che hanno eliminato l’esame di laurea o hanno separato il momento dell’esame e quello della relativa proclamazione pubblica, le diverse modalità di svolgimento delle cerimonie di proclamazione, con o senza valore legale. Tutti i Corsi di Studio coinvolti saranno chiamati a scegliere fra tali modalità entro la prossima sessione di laurea. Tutte le situazioni saranno verificate puntualmente per adeguare la misura alle esigenze specifiche, che saranno in ogni caso rispettate.

Criteri per l’assegnazione delle Borse di dottorato del Bando RER FSE
Sono stati presentati e approvati i criteri per selezionare i Corsi di Dottorato da candidare in risposta al bando della Regione Emilia-Romagna per l’attribuzione di borse relative alle “Alte Competenze per la resilienza del territorio e delle comunità” – bando RER FSE. L’Università di Bologna parteciperà a tale bando presentando un progetto in accordo con altri Partner (UniFE– UniMORE – UniPR – PoliMI – UCSC), richiedendo 9 borse triennali.

RICERCA E TERZA MISSIONE

Fondo Italiano per la Scienza: copertura delle chiamate dirette per i PI
In relazione all’avviso pubblicato dal MUR per la presentazione di proposte progettuali individuali di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo Italiano per la Scienza (FIS), l’Alma Mater ha stabilito le proposte di copertura dei punti organico per eventuali chiamate dirette.

Accordo Quadro con Legacoop Bologna
Stipulato un nuovo Accordo Quadro con Legacoop Bologna per lo svolgimento di attività di ricerca sviluppo e innovazione, trasferimento tecnologico, imprenditorialità, orientamento al lavoro, cooperazione allo sviluppo, sostenibilità, e innovazione sociale, collaborazioni nell’ambito della didattica e della formazione permanente.

Bando Alma Scavi 2025
Parere favorevole alla pubblicazione del bando “Alma Scavi” per il 2025. L’iniziativa, finanziata con 300 mila euro, è pensata a sostegno delle attività di ricerca archeologica sul campo, per l’avvio e il mantenimento di attività, in Italia e all’estero.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Revisione del Regolamento della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo
È stata approvata la revisione del Regolamento della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo, alla luce delle modifiche introdotte dallo Statuto e in seguito alla pubblicazione del nuovo modello di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA3) di ANVUR.

I Classici dell’Alma Mater
Confermato anche per il 2025 il nuovo format dell’iniziativa, sperimentato nel 2024, che ha permesso di valorizzare la conoscenza e i saperi di diverse discipline e di affrontare temi trasversali per l’intera cittadinanza. Saranno raccolte e selezionate le manifestazioni d’interesse da parte dei Dipartimenti di Ateneo per confezionare il programma che si svolgerà a partire dalla prossima primavera.

SERVIZI AGLI STUDENTI

Formazione insegnanti: contribuzioni 2024-2025
Approvata una politica contributiva più favorevole per l’iscrizione ai percorsi di formazione insegnanti per l’anno accademico 2024-2025. L’Alma Mater, ad oggi unico Ateneo in Italia, adotta un sistema contributivo che equipara il percorso ai corsi di I, II ciclo e a ciclo unico, consentendo l’esenzione dalle tasse al di sotto dei 27.000 euro di ISEE e garantendo un sistema rigorosamente progressivo per le fasce ISEE superiori.

Accordo con ER.GO e gli enti di sostegno per il potenziamento dei servizi abitativi in Romagna
Rinnovato fino al 2027 l’accordo con l’Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori – ER.GO e con gli Enti di sostegno dei Campus della Romagna (Fondazione Flaminia, SER.IN.AR. S.c.a.r.l. e UNI.RIMINI s.p.a), per favorire le politiche abitative a vantaggio di chi studia nei Campus della Romagna.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Accordi quadro con Atenei extra UE
Parere favorevole alla stipula di accordi quadro di cooperazione con la University of Cape Coast (Ghana), l’Hong Kong University of Science and Technology – Guangzhou (Cina) e la Fujita Health University (Giappone), per consentire attività di mobilità di studentesse e studenti e di docenti con le istituzioni partner.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Collaborazioni con le università del Giappone e Nord America
Gli Organi hanno confermato l’azione di internazionalizzazione volta a favorire le collaborazioni dipartimentali con università canadesi e statunitensi, e di estendere l’opportunità anche alle università giapponesi con le quali l’Università di Bologna ha già sottoscritto un accordo quadro o il dipartimento capofila ha siglato un accordo di settore.

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

Bilancio Unico di Ateneo di previsione annuale 2025 e triennale 2025-2027

Approvato il Bilancio Unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio 2025 e triennale 2025-2027, che tiene conto sia della riduzione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) sia dell’incremento dei costi non comprimibili degli atenei. Malgrado le necessarie misure di contenimento dei costi, correnti e di investimento, il bilancio continua a garantire pienamente la programmazione del personale, il diritto allo studio, la continuità dei servizi e il rispetto di tutti i compiti istituzionali dell’Ateneo.

Regolamento del Presidio della Qualità di Ateneo

Approvate le revisioni al Regolamento del Presidio della Qualità di Ateneo. La principale novità riguarda la composizione del PQA: la presidenza potrà essere assunta, oltre che dal Rettore, anche da chi avrà la delega.

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Modifica Linee guida per la qualifica onoraria di professoressa e professore dell’Alma Mater

Da gennaio 2025 potranno presentare, entro un anno dalla fine del periodo lavorativo, la domanda per il riconoscimento della qualifica onoraria di professoressa e professore dell’Alma Mater, i docenti che risulteranno attivi nella ricerca durante gli ultimi anni della loro carriera e senza nessun provvedimento disciplinare a carico.

Aggiornamento Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP) 2025
È stato approvato il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance per l’anno 2025. Le principali novità riguardano nuovi elementi di misurazione della performance organizzativa che si affiancano agli obiettivi operativi di sviluppo e miglioramento, l’avvio di una sperimentazione su una selezione di strutture per testare l’introduzione di elementi di performance organizzativa nel processo di valutazione individuale del personale TA e l’implementazione dell’applicativo U-GOV Sprint per supportare la programmazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli obiettivi.

Modifiche al Regolamento dei procedimenti amministrativi
Sono state approvate alcune modifiche al Regolamento dei procedimenti amministrativi, per rendere più efficienti e trasparenti le procedure all’interno dell’Università. Le modifiche prevedono fra l’altro: per alcuni procedimenti di competenza dell’Ateneo la revisione dei termini di conclusione e per tutti l’obbligo di aggiornamento biennale; l’indicazione, nei provvedimenti amministrativi, delle modalità telematiche con le quali chi è destinatario può prendere visione degli atti; l’introduzione di misure volte a garantire il pieno rispetto dei termini stabiliti.

Aggiornamento del Regolamento di Organizzazione
Il Regolamento di Organizzazione (ROA), che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dei servizi tecnici amministrativi, si aggiorna per recepire le novità introdotte dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro triennio 2019 – 2021, rispondere alla continua evoluzione dei contesti lavorativi e allinearsi agli altri regolamenti.

Riorganizzazione Amministrazione generale e strutture
In una prospettiva di miglioramento continuo e assicurazione della qualità, sarà istituita la nuova Area Benessere, Salute e Sicurezza – ABESS, che costituirà l’unico punto di riferimento per l’adozione di tutte le misure al riguardo, con conseguente disattivazione del Centro di Ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza. Inoltre, la funzione Affari generali di SAM – Area Service Area medica sarà trasferita ai Dipartimenti dell’area, al fine di migliorare il supporto amministrativo agli Organi dipartimentali. Per ottimizzare il processo gestionale e ridurre i costi di coordinamento, in un’ottica di connotazione territoriale, ACRA – Area di Campus di Ravenna assumerà infine la funzione di “collettore” di tutte le iniziative edili e logistiche delle sedi dei Campus della Romagna, divenendo l’interlocutore unico di ATES – Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità.

STRUTTURE DIDATTICHE, DI RICERCA E DI SERVIZI

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Modifiche e nuove costituzioni sui Centri di interesse strategico di Ateneo

Il Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico – CRIFSP viene disattivato a favore della costituzione di tre nuovi Centri di interesse strategico mono-dipartimentali di Ateneo, nati dalla trasformazione della Scuola di specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica – SPISA, della Scuola di specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti” e della Scuola di Politiche per la Salute.

Tutte le delibere sono disponibili su: Organi web e Intranet di Ateneo

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link