Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Staccare la spina e organizzare un weekend invernale fuori porta? In questo borgo di mare pugliese la belelzza è assicurata a ogni passo
La Puglia è una meta che vanta bellezze eccezionali. Luoghi che emanano un fascino autentico, che riportano indietro nel tempo, che regalano momenti indimenticabili e che vantano architetture, arte, cultura e esperienze che fanno sognare. Ma anche paesaggi e viste mozzafiato come quelle che potrete ammirare in un borgo di mare della Puglia, sito a pochi passi da Taranto e che, anche in inverno, vale la pena di essere visitato e scoperto.
Un luogo unico e pieno di bellezze e di fascino e che si, potreste inserire tra le tappe in cui organizzare un viaggio di inizio 2025 e in cui fare un pieno di meravigliose immagini da portare con voi fino alla prossima vacanza o gita fuori porta.
Un borgo di mare pugliese da scoprire
Un borgo di mare che si affaccia sul golfo di Taranto e che vanta origini molto antiche, tanto che proprio qui sono state rinvenute tracce risalenti al Neolitico. Degli scavi archeologici che si distribuiscono lungo circa nove chilometri di costa e in cui sono state trovati diversi reperti storici che raccontano la lunga storia di questo borgo di mare e della zona circostante.
Un luogo il cui nome dovrebbe essere collegato al passato militare del posto, e che dovrebbe derivare dal presidio militare che venne messo come guardia della marina. Parliamo di Pulsano, in cui il termine “polso” prende il significato di forza e vigore. Ma anche un nome che può avere un collegamento con il “gioco del polso”, braccio di ferro per intenderci, che viene rivissuto come tradizione nel borgo durante l’evento estivo “Polso Sano”. Un evento che ogni anima questo borgo di mare con rievocazioni storiche ed eventi di intrattenimento.
Un borgo davvero unico e il cui centro dista circa cinque chilometri dalla costa. Il motivo? La ricerca da parte degli antichi abitanti di ripararsi dagli attacchi dei pirati che arrivavano sulle spiagge del Mediterraneo.
Un borgo di mare e il suo castello
Ma cosa merita di essere visitato e scoperto di Pulsano? Potremmo dire tutto, a partire dal suo centro storico, un connubio unico e perfetto tra arte, natura, mare e tradizioni salentine. Un centro che sorge nel cuore di Pulsano e che vanta un enorme e caratteristico patrimonio artistico e culturale.
Un borgo di mare in cui passeggiare lentamente tra le sue viuzze, da esplorare lentamente e lasciando che il borgo stessi vi conquisti passo dopo passo. Un luogo che vanta bellezze davvero uniche, come il suo castello medievale. Si tratta del Castello De Falconibus, un simbolo del borgo e senza dubbio il monumento più rappresentativo del periodo medievale vissuto da Pulsano. Un castello che prende il suo nome dal principe che decise di modificare una vecchia torre del posto in un luogo di difesa contro le incursioni dei pirati.
Un castello che in tempi moderni e fin al 1993 è stato sede del Municipio di Pulsano, ma che attualmente è sede dei consigli comunali e del Museo Storico delle Tradizioni e delle Attività Umane.
Le bellissime chiese di Pulsano
Ma sono anche le chiese a essere un punto di attrattiva unica di questo borgo di mare. Magari partendo alla scoperta della Chiesa della Confraternita del Purgatorio, la più antica dei Pulsano e della zona. Un edificio che vanta un piccolo campanile e che custodisce al suo interno le statue dei misteri, dei simboli della settimana Santa del borgo.
Ma come non citare anche la Chiesa di Santa Maria La Nova. Una bellezza architettonica realizzata intorno alla metà dell’Ottocento, dotata di una struttura a tre navate e di un grande campanile. E al cui interno è custodita custodisce la riproduzione della grotta della Madonna di Lourdes.
O ancora la Chiesa della Confraternita del SS Sacramento o la Chiesa del Crocifisso che spicca per i suoi colori candidi e che risaltano rispetto alle cromie vivaci del paesaggio che circondano questo borgo di mare pugliese. Una bellezza che nasconde al suo interno una scultura lignea del XV secolo raffigurante il Crocifisso.
Una meta e un borgo di mare da scoprire camminando e attraversando le sue stradine che sembrano quasi formare un reticolo, tra abitazioni, architetture storiche e tutto il fascino che solo le location di mare e che vantano una lunga storia come quella di Pulsano sanno avere. Un vero gioiello del Golfo di Taranto e che vale la pena di essere scoperto e visitato anche durante la stagione fredda, senza perdere nemmeno un briciolo del suo fascino e regalando immagini uniche da portare con voi per sempre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link