di Evelina Frisa – Foto Sara Seccamonte
La società della famiglia Cianciosi si occupa di trasporti e logistica da oltre 50 anni. Ora un importante investimento in sostenibilità e innovazione con il rinnovo della flotta.
I FRATELLI CIANCIOSI ALLA GUIDA DELL’AZIENDA
Lo sguardo si perde nella linea d’orizzonte tracciata dal mare. Tra le imbarcazioni ormeggiate, la fantasia corre veloce e il pensiero va alle tante destinazioni che le riguardano, agli spostamenti lontani o vicini che le caratterizzano. Siamo nel porto di Vasto (Chieti) ed è qui che incontriamo Samuele Cianciosi, socio e amministratore delegato di Cianciosi Trasporti e Servizi, realtà che si trova alla terza generazione e che si occupa proprio di spostamenti. Lo fa su gomma e, di recente, i titolari hanno deciso di crescere con un sito ancora più grande e funzionale che si trova proprio qui. Samuele Cianciosi è una persona risolutiva, nonostante la giovane età. È estremamente professionale. Ci accoglie con molta cortesia e per raccontarci la storia dell’azienda non può che partire da quella della sua famiglia. Suo nonno Angelo a Furci, sempre in provincia di Chieti, aprì una ditta di trasporti. «Era una persona molto lungimirante mio nonno – racconta Samuele -. Mio padre Carmine ne ha seguito le orme, ma negli anni ’60 ha scelto di dedicarsi al settore meccanico. Ha aperto un’officina per riparazioni camion e trattori per poi specializzarsi sulle sole vetture, sempre a Furci. Negli anni ’80 ha deciso di comprare due, tre camion, occupandosi di trasporti con licenza conto terzi. Questo fino a quando dieci anni fa, mio fratello Marco ed io siamo entrati in azienda. Abbiamo insieme compreso di cessare l’attività di vendita auto e chiudere la relativa officina per seguire i soli trasporti e ampliare lo sguardo a nuovi servizi».
L’INVESTIMENTO SULLA FLOTTA MEZZI
Marco e Samuele Cianciosi vanno molto d’accordo: hanno diviso i compiti in maniera chiara e sono l’uno un riferimento per l’altro. «Mio fratello – afferma Samuele – segue in particolare la logistica e il magazzino, io più i trasporti. Con noi c’è nostro padre, che è socio di maggioranza, molto presente e si occupa anche della manutenzione dei mezzi, vista la sua esperienza». La flotta è ampia, con 70 tra tir e camion di diverse tipologie. Sono tutti aggiornati Euro 6, tecnologicamente all’avanguardia per rispondere a ogni esigenza del cliente, mettendo a disposizione il mezzo ideale in base al materiale da trasportare, alla distanza da percorrere e alle specifiche di servizio. L’obiettivo principale di Cianciosi è quello di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, un settore che spesso è tra i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra. Il loro parco mezzi è “green” e spesso viene rinnovato. Cinque mezzi del brand Scania, infatti, sono stati consegnati proprio nelle scorse settimane. «Si tratta di mezzi con motori alimentati con carburanti alternativi ai combustibili fossili – sottolinea Samuele – al fine di ridurre l’inquinamento. Tanta innovazione anche grazie all’alimentazione Hvo. I veicoli Scania alimentati da olio vegetale idrotrattato sono infatti tra i protagonisti della transizione verso una mobilità sostenibile, obiettivo particolarmente importante per la società. La nuova generazione Scania ha introdotto nei mezzi diesel Euro 6 la possibilità di alimentazione Hvo. Essendo di ultima generazione, quindi, riescono a garantire le più basse emissioni di anidride carbonica: sono dunque progettati per inquinare e consumare meno, dotati di sistemi di sicurezza efficienti, del cambio automatico e molto altro. Uno di questi nuovi mezzi è per il trasporto eccezionale con tre assi per trasportare manufatti lunghi oltre 30 metri».
IL NUOVO HUB DI CIANCIOSI TRASPORTI NEL PORTO DI VASTO
Cianciosi Trasporti è specializzata proprio in questo ambito, si muove su tutto il territorio nazionale e internazionale, in Europa e fuori. Tra gli altri settori che l’azienda cura c’è il trasporto di merci in regime Adr (come materiale chimico e infiammabile, corrosivo, tossico o esplosivo) e anche il trasporto di rifiuti pericolosi e non. Sono quindi in grado di trasportare qualunque tipo di merce, tranne prodotti che necessitano di un servizio refrigerato. Ma la società fa molto di più: si occupa anche di logistica conto terzi, con deposito merci in magazzini capienti e funzionali. Cianciosi dispone di ampi spazi strutturati e organizzati per immagazzinare e stoccare merci. La gestione del magazzino è costantemente monitorata e controllata per garantire veloce accessibilità e movimentazione dei beni. I processi logistici consentono attività di prelievo veloci in base alle richieste dei clienti, grazie alla tracciabilità dei prodotti. «Nel nuovo capannone qui nel porto di Vasto (Chieti), dove i lavori sono in fase di ultimazione – sottolinea Samuele Cianciosi -, abbiamo 5mila metri quadrati di capannone al chiuso e 20mila metri quadrati nell’area esterna, ma se occorre arrivano anche a 50mila perché abbiamo altri capannoni modulabili. Questo è un nuovo hub, ci sono gli uffici e ci sarà la sede operativa. Inaugureremo ufficialmente questi spazi a maggio del 2025. A San Salvo (Chieti) resterà il piazzale e un capannone per il magazzino, oltre all’officina per i nostri mezzi con due meccanici interni». La scelta del porto di Vasto è stata effettuata per rispondere alle nuove esigenze del mercato e per poter aumentare il servizio di stoccaggio e di logistica.
VERSO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
«Abbiamo 50 dipendenti che seguono sempre corsi di aggiornamento, di cui 30/35 autisti, una decina sono impiegati, cinque curano la logistica e il magazzino. I nostri clienti apprezzano l’affidabilità che riusciamo a garantire grazie alla professionalità di tutti. La merce è ovviamente regolarmente assicurata contro eventuali incidenti e rischi. Il nostro trasporto è puntuale con consegna di merce integra. Gli spostamenti sono tracciati, c’è il Gps e l’ufficio spedizioni aggiorna i clienti in ogni fase». L’impresa, negli anni, basandosi sull’affidabilità del servizio, è riuscita a conquistare una grande fetta di mercato con clienti non solo in Abruzzo, ma in tutta Italia e oltre. Lavora, ad esempio, anche con Ferrovie dello Stato per il trasporto dei binari e altro. Naturalmente non mancano le certificazioni e, per il prossimo anno, stanno redigendo il bilancio di sostenibilità perché la volontà è di comunicare le tante azioni portate avanti per la riduzione di anidride carbonica. Sul sito web cianciosigroup.com è proprio questa visione che viene evidenziata: “Guidiamo il cambiamento verso trasporti sostenibili”, si legge nell’home page.
MEZZO SECOLO DI STORIA NEL SETTORE
«Con una visione orientata verso il futuro – conclude Samuele Cianciosi -, ci dedichiamo a ridurre l’impatto ambientale nel nostro settore, offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Ci impegniamo a fornire servizi di trasporto efficienti ed ecologici, riducendo le emissioni di carbonio e promuovendo l’uso di energie rinnovabili. Il nostro impegno in termini di qualità del servizio, puntualità, affidabilità e trasparenza ci ha permesso di dare la “sicurezza” del trasporto ai nostri clienti. La nostra è una tradizione familiare che vanta oltre 50 anni di storia nel settore. Oggi siamo un’azienda proiettata al futuro che ha investito in Industry 4.0 per restituire ai clienti alti livelli di customer service. Grazie all’offerta articolata di servizi su misura e ad alto valore aggiunto, siamo in grado di soddisfare le esigenze di clienti molto diversi tra loro». Cianciosi Trasporti ha percorso tante strade e continua a farlo. Guarda al domani con fiducia e senso di responsabilità senza porsi confini, come la linea d’orizzonte che traccia il mare e che d’ora in avanti sarà per loro, ogni giorno, un riferimento.
Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link