New York, Maratea capitale italiana della comunicazione grazie a Biagio Maimone 

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



All’istituto italiano di cultura di New York è andata in scena la quinta edizione alla del Caruso Tribute Prize, tra i premiati il giornalista originario di Maratea Biagio Maimone Direttore della Comunicazione dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo

Vito Bardi: “Maimone dà visibilità e merito alla nostra Basilicata”

New York, 26 dicembre 2024 – Si è svolta nella Sala Conferenze dell’Istituto italiano di Cultura di New York la quinta edizione del Caruso Tribute Prize, un riconoscimento destinato alle eccellenze italiane, ossia a coloro che  si sono distinti nei vari rami delle attività culturali. Il giornalista, scrittore e comunicatore originario di Maratea Biagio Maimone è stato insignito del “Caruso Tribute Prize quale miglior comunicatore italiano del 2024

Prestito personale

Delibera veloce

 

A consegnare il premio allo scrittore è stato il Sindaco di Caserta e Presidente Anci Campania Carlo Marino con la seguente motivazione “Per la sua capacità di raccontare con sensibilità e passione storie che illuminano le sfaccettature più complesse della realtà dando voce a temi di grande rilevanza sociale“. 

Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha scritto al giornalista di Maratea una lettera di incoraggiamento:”Una presenza la sua che dà visibilità e merito alla nostra Basilicata essendo Lei espressione di questa terra di incanto e di meraviglieIl tema che propone attraverso le pagine del suo libro è di straordinaria importanza in un tempo in cui il linguaggio rappresenta sempre più quel luogo di incontro e dunque di confronto tra le parti. Uno spunto per riflettere sul valore della parola e sul ruolo della comunicazione in quest’epoca caratterizzata da conflitti atroci che sfociano sovente in una disumanità disarmante”.

Biagio Maimone è promotore dell’iniziativa “Area Sud Basilicata Patrimonio Mondiale dell’Umanità” e del Progetto “Ricas Italia” per la Cultura della Sostenibilità che coinvolge 27 comuni dell’Area Sud Basilicata.

Il premio gli è stato riconosciuto per aver creato una nuova corrente di pensiero nell’ambito della comunicazione, divulgata con il libro “La Comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario” che pone al centro la parola educativa, la parola che egli definisce “vitale” in quanto capace di creare relazioni umane improntate al rispetto reciproco, alla fratellanza, al rispetto della sacralità della dignità umana, che non può essere umiliata con offese e menzogne. Il libro ha ricevuto la Santa Benedizione Apostolica di Sua Santità Papa Francesco e l’apprezzamento del Console italiano a New York, di Monsignor Yoannis Lazhi Gaid, presidente della Fondazione della Fratellanza Umana e dei Presidenti delle Regioni Basilicata e Lombardia ed un messaggio dal Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Il premio tiene conto anche dell’impegno di Maimone per aver richiamato, mediante il giornalismo, alla necessita’ di far vivere il dialogo interreligioso e la solidarietà attraverso le iniziative dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”, di cui è Direttore della Comunicazione, che si qualifica nei termini di attività giornalistica a favore dei bambini poveri ed abbandonati dell’Egitto. L’Associazione è stata fondata da Monsignor Yoannis Lahzi Gaidgià Segretario personale di Papa Francesco, in seguito alla sottoscrizione del Documento sulla ‘Fratellanza Umana per la Pace  Mondiale e la Convivenza Comune’, il 4 febbraio 2019, da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb.

Il giorno prima, il 14 ottobre, si sono svolte le celebrazioni del Columbus Day a cui hanno partecipato tutti i premiato della quinta edizione e i vari rappresentanti delle istituzioni.

In veste di Fondatore e Presidente dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo” desidero formulare un messaggio di apprezzamentodell’impegno di Biagio Maimone, sia in veste di giornalista, sia in veste di scrittore, nonché di Direttore dell’Ufficio Stampa della suddettaAssociazione”

ha scritto Monsignor Yoannis Lazhi Gaid nella lettera di ringraziamento indirizzata a Maimone sottolineando altresì: 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Nel contempo mi è gradita l’occasione per poter esprimere la mia condivisione dei contenuti del saggio ‘La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario’. Desidero inoltre far presente la partecipazione attiva di Biagio Maimone alla promozione del dialogo interreligioso”, mediante il suo impegno giornalistico, con cui divulga le iniziative dell’Associazione. Il suo impegno, senz’altro, contribuisce a qualificarlo, ancor più, come autorevole professionista della comunicazione socio-umanitaria, che lo rende altamente meritevole del premio come miglior comunicatore dell’ anno.  Biagio Maimone è un comunicatore attento alla dimensione religiosa, nonché spirituale della vita. Molto profondo è l’anelito che lo guida nella divulgazione dei progetti scaturenti dal Documento sulla Fratellanza Umana, che, mediante l’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo’, sono stati realizzati“.

new york



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link