Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
La Calcistica Romanese chiama la città: “Facciamo squadra per tornare grandi”.
L'”aperitivo Romanese”
E’ stato un grande successo il primo “aperitivo Romanese”, organizzato dalla società calcistica cittadina, che si è tenuto l’8 dicembre nel locale “Anvil”. La serata è stata caratterizzata da una grande partecipazione di tanti cittadini e, in particolare, delle famiglie e sponsor legate alla Calcistica Romanese. Alla serata erano presenti i donatori dell’Avis, a testimonianza del forte legame tra calcio e volontariato locale.
“Questo evento fa parte delle attività sul territorio previste dal nostro progetto di rilancio della società: vogliamo far re-innamorare i romanesi della squadra della propria città – ha spiegato Antonio Forlani, neopresidente della società – Vogliamo fare squadra con le realtà locali, creando rapporti solidi e duraturi con tutte le istituzioni e, in particolare, con l’Avis di Romano che da sempre è attenta al mondo dello sport e del calcio”.
Bilancio della stagione
Il presidente Forlani durante la serata ha fatto un bilancio della stagione calcistica in corsa e guardando al futuro ha annunciato gli obiettivi che la società vuol raggiungere.
“Contiamo di ripetere questo evento e di creare appuntamenti utili per conquistare i giovani e supportare tutte le associazioni del paese che volessero collaborare con noi – ha concluso Forlani – La società e il direttivo vogliono e devono puntare in alto a livello sportivo. Nei prossimi 5 anni lavoreremo duramente con l’ambizione di poter tornare a giocare in Eccellenza. Stiamo lavorando a un progetto che ha lo scopo di portare la squadra a giocare su campi importanti, a livelli più alti, come è giusto che sia per una società blasonata come la Calcistica Romanese”.
“Oggi la prima squadra si trova all’ottavo posto in classifica ma a soli due punti dalla zona playoff – ha aggiunto Emiliano Bellini, direttore sportivo della prima squadra – Considerando che la nostra formazione spesso non è al completo a causa di vari infortuni, è un risultato che ci lascia ben sperare per il prossimo futuro. L’obiettivo è rimanere nei piani alti della classifica, lavoreremo duramente per arrivare in zona promozione”.
Un forte settore giovanile
L’anima della società arancioblu è sicuramente il settore giovanile, diventato un riferimento per la Bassa bergamasca orientale grazie alla gestione del responsabile Luca Danelli.
“Ci stiamo impegnando per alzare ancor di più il livello qualitativo del nostro prolifico settore giovanile, che curiamo in modo particolare e che conta oggi 112 tesserati nelle varie Under 14- 15- 16- 17 Regionale -Under 19 – ha affermato – oltre a una squadra tutta femminile Under 12, unica realtà nella Bassa bergamasca. A tal proposito desidero sottolineare con piacere la duratura e fattiva collaborazione nel settore giovanile con la società Fara Olivana con Sola”.
Grande apporto alla crescita e al radicamento nel territorio della società è stato dato dagli sponsor, tra cui si annovera una figura di riferimento per la Calcistica Romanese, il vicepresidente Marco Baccanelli.
“Vogliamo riuscire a portare la nostra prima squadra a disputare campionati in categorie superiori all’attuale – ha detto – che come la nostra lunga storia racconta, competono per blasone sia alla società che alla città di Romano”.
Comunicazione al centro del progetto
Non solo risultati dal campo, la Calcistica Romanese dietro le quinte delle competizioni sportive si è strutturata in tutti i settori, tra cui quello comunicativo, per dare slancio al brand della società sportiva più rappresentativa della città, offrendo anche un contributo importante per migliorare le strutture di allenamento dove crescono i giovani atleti arancioblu.
“Vogliamo coinvolgere gli sponsor con attività ed eventi ma anche potenziare la loro visibilità tramite i canali social Meta (Facebook e Instagram) e Tik Tok – ha dichiarato Alessandro Castelli, responsabile della comunicazione della società – Dallo scorso agosto siamo impegnati in modo assiduo sulla comunicazione ma non solo. Spesso le attività che svolgiamo passano in secondo piano, ma stiamo lavorando sodo. Abbiamo terminato nel mese di novembre il rinnovo dell’impianto audio dello stadio, che dal mese di gennaio sarà utilizzato per coinvolgere maggiormente i tifosi, con musica, informazioni dagli altri campi, presentazione degli sponsor. Sempre a gennaio, realizzeremo un impianto di depurazione dell’acqua che consentirà, grazie alla consegna di borracce a tutti i giocatori, di eliminare l’utilizzo di bottiglie di plastica. Stiamo inoltre avviando un percorso di tutoring di sostenibilità ESG (ambientale, sociale e di governance) tramite un nostro sponsor, che ci porterà ad essere una delle prime squadre in Italia ad avere un approccio green, presupposto importante per ottenere un alto rating di sostenibilità e che a breve sarà obbligatorio”.
“In pochi mesi abbiamo studiato nuovi spazi sponsorizzati nello stadio e installato una videocamera per le riprese delle partite della prima squadra e delle nostre squadre del settore giovanile – ha concluso il presidente Forlani – Insomma, stiamo mettendo in campo svariate azioni che serviranno nel tempo a consolidare e rilanciare la Calcistica Romanese nel nostro territorio. Nel 2025 vogliamo creare una tessera-convenzioni che garantirà sconti e agevolazioni negli esercizi degli sponsor, ma anche una sala destinata agli sponsor e alla stampa per le interviste, oltre a migliorare l’area ristoro. Insomma ci sono tante idee e tanta voglia di fare per il nostro territorio… siamo solo all’inizio”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link