Provincia Terni tra risanamento conti e investimenti, presto bando per Villalago

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


di M.R.

È dal risanamento dei conti che ha consentito spazi di manovra in investimenti, assunzioni e bandi di progetto, che parte l’analisi di fine mandato della presidente della Provincia Laura Pernazza. Al bilancio in attivo, la sindaca di Amelia ha fatto coincidere una riorganizzazione dell’ente che ha restituito efficienza e un certo protagonismo all’ente di Palazzo Bazzani, sotto la sua gestione tornato in possesso del bene immobiliare di Villalago e uscito bene da numerosi contenziosi. «Sono stati anni di grande impegno. Oggi – dice Pernazza (per certi versi dispiaciuta di lasciare il lavoro avviato) – la Provincia è sana, con i conti in ordine e sempre più punto di riferimento per i Comuni e i cittadini».

Provincia di Terni Tra i principali vanti del mandato, dice: «Abbiamo ripreso Villalago, rinnovato l’accordo con il Cnr per Villa Paolina di Porano, legandone l’attività al rapporto con le scuole e i Comuni. Il ministero ci ha poi garantito 3 milioni da investire sulla pregiata struttura. Abbiamo a disposizione progetti privati, grazie ai concorsi di progettazione, per il Globus Tenda, per il quale già ci sarebbero degli interessati a intervenire, la Rocca di Piediluco, l’ex Fonderia dell’istituto tecnico-tecnologico di Terni, il complesso di Ciconia. Relativamente a Villalago, la presidente ha fatto sapere di aver avviato il lavoro per la stesura di un nuovo bando di gestione che non consenta gli errori del passato: «Ci sono diversi soggetti interessati» rivela.

Pernazza Pronto inoltre il nuovo Palazzetto dello Sport dell’Itt di Terni che sarà inaugurato a inizio anno, sistemate numerose palestre scolastiche e ideato il Museo De Felice al Liceo Artistico Metelli di Terni che ospiterà le opere del grande artista attualmente custodite in Provincia ma sarà anche luogo di arte e di incontro. Gli avanzi di amministrazione maturati sono stati finalizzati soprattutto ai lavori sulla rete viaria. Con gli oltre 5 milioni del 2023 sono stati finanziati progetti che partiranno a metà del 2025. Questi fondi si sommano all’avanzo di amministrazione 2024 e a tutti gli altri canali di finanziamento che hanno permesso di reinvestire sulle strade dopo anni di ritardi. Acquistati nuovi mezzi per le manutenzioni e potenziato il personale dei circoli stradali. In tema di sicurezza da sottolineare il monitoraggio di tutti i ponti e viadotti della rete stradale anche con l’utilizzo del monitoraggio satellitare.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Palazzo Bazzani Attivati gli interventi finanziati dal Pnrr su tutte le scuole superiori per il miglioramento della sicurezza anti sismica, per l’efficientamento energetico e per il potenziamento dei servizi a favore di studenti, famiglie e insegnanti. Investiste importanti risorse sulle palestre per il miglioramento e la riqualificazione. Riqualificata e ammodernata la macchina amministrativa con assunzioni. Per la prima volta dopo 17 anni (l’ultima fu nel 2007) la Provincia è tornata a bandire concorsi pubblici. Potenziata la Centrale Unica di Committenza per assistere i Comuni nelle gare, creato lo Sportello Europa e l’avvocatura, istituito un sistema di corsi di formazione a disposizione anche per i dipendenti dei Comuni. Messa a disposizione della sede di Terni una parte degli uffici della Provincia dove sono ospitati quelli dell’Ufficio scolastico di Terni. Realizzate iniziative importanti per i giovani su sport, inclusione, corretti stili di vita. Realizzate iniziative di grande successo e riscontro: Giovani in Cantiere, con le Fiere del Lavoro, Game Chef e Un Calcio alla Droga insieme alla Comunità Incontro di Amelia. Realizzata l’iniziativa ‘Ape d’Oro’ per il riconoscimento a personaggi che si sono particolarmente distinti in vari settori della comunità. Aperto in Provincia il Punto di ascolto grazie alla collaborazione con la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura. Potenziata la comunicazione con un nuovo sito internet e le pagine facebook e Instagram.

Villalago, Rocca Paolina, assunzioni e progetti: così Pernazza saluta la Provincia

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link


Source link