Un accordo per la prevenzione degli incidenti stradali correlati ad alcol e droga

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Cento. Approvata dalla Giunta la bozza dell’accordo per il progetto di collaborazione, in forma sperimentale, delle Polizie Locali di Cento e Alto Ferrarese, in materia di prevenzione degli incidenti stradali, alcol e droga correlati. Con questa decisione, si compie un ulteriore passo avanti nell’ambito del progetto di mandato Smart  sulla sicurezza urbana integrata, in particolare sulla prevenzione degli incidenti stradali.

Questo accordo costituisce una delle azioni previste dallo specifico progetto “Incidenti stradali alcol e droga correlati – Strategie organizzative condivise e collaborazione tra Corpi di Polizia Locale” presentato dal Comune di Cento alla Regione Emilia Romagna e da questa finanziato nell’ambito del bando che concede contributi per la realizzazione di progetti di rilievo regionale, volti al miglioramento delle attività di polizia locale.

Più in dettaglio, il progetto della Polizia Locale di Cento prevede che, in collaborazione con i colleghi dell’Alto Ferrarese, che hanno presentato analogo progetto, vengano svolti servizi serali congiunti di controllo e prevenzione per il contrasto della guida sotto l’influenza dell’alcool e/o dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. Tali servizi si inseriranno, per quanto riguarda Cento, nell’ambito della consolidata attività della Polizia Locale, che da alcuni anni svolge servizi serali di pattugliamento e controllo dedicati in modo specifico alla prevenzione e contrasto di questo fenomeno.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il progetto citato prevede altresì delle ulteriori attività, come l’acquisto di un dispositivo di controllo preliminare della presenza nell’organismo di sostanze stupefacenti, l’acquisto di un’autovettura dedicata, la formazione congiunta per gli operatori dei due Corpi di Polizia, la promozione di campagne informative con distribuzione di depliant e alcooltest monouso, sia nei punti di aggregazione giovanile sia su strada durante i servizi. Sono previsti, inoltre, incontri a tema aperti alla cittadinanza.

“Attraverso questo progetto – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Mario Pedaci – vogliamo non solo rafforzare il controllo sul territorio, ma anche promuovere una cultura della responsabilità e della prevenzione. Il lavoro congiunto consentirà di ottimizzare le risorse e di ampliare la capacità operativa, garantendo un controllo più capillare e incisivo”.

La sinergia tra le forze di Polizia Locale diventa, quindi, elemento qualificante e va ad aumentare l’efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno sul territorio. Si sottolinea, anche, come le attività indicate saranno svolte alla luce delle recenti e importanti modifiche apportate dalla riforma del Codice della Strada, proprio in tema di guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza, andando a fornire le opportune informazioni su questi importanti temi per la sicurezza degli utenti della strada.

Il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi: “Questo progetto rappresenta un ulteriore passo verso una maggiore sicurezza per tutta la cittadinanza. La collaborazione tra i Comuni e le Polizie Locali dimostra come unire le forze possa portare a risultati concreti, non solo in termini di prevenzione ma anche di sensibilizzazione e formazione. Un ringraziamento all’assessore Pedaci e a tutti gli agenti della Polizia Locale per il loro costante impegno e lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link