Natale e dintorni, la mappa degli eventi in Trentino-Alto Adige: dai mercatini ai concerti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


di
Chiara Marsilli

A Bolzano in scena il gospel al Cristallo con Meachum Clarke & True Purpose. A Trento il Lago dei cigni

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Natale e dintorni all’insegna dello spettacolo, tra concerti, danza, poesia e teatro in Trentino-Alto Adige. Grandi protagonisti restano sempre i mercatini, sia nei palazzi antichi del centro storico come ad Ala, nei volti e nelle stalle dei borghi come a Rango o a Canale di Tenno, tra le mura di un castello come ad Avio o nelle piazze e nelle vie del centro storico come a Trento, Rovereto, Bolzano, Merano, la formula è la stessa per un successo che si ripete anno dopo anno: espositori artigianali, tanto buon cibo tradizionale e intrattenimenti musicali, di spettacolo e laboratoriali per tutti i gusti e tutte le età (verificare gli orari di apertura e i flussi di arrivo per i parcheggi, sempre molto pieni nell’ultimo weekend prima del 25 dicembre).
Per gli amanti delle tradizioni, Natale fa rima con musica gospel e danza classica.

Gospel e danza

A Bolzano si può scegliere tra il Gospel di Natale con il gruppo Meachum Clarke & True Purpose (Teatro Cristallo, 21 dicembre) o l’energia del concerto di Leon Beal and The Joyful Gospel Choir (Laurin Bar, 20 dicembre) oppure lasciarsi avvolgere dal più classico dei titoli natalizi con Lo Schiaccianoci del Balletto di Siena (Teatro Cristallo, 23 dicembre).
A Trento la danza è rappresentata dall’ironia senza freni dei Chico Mambo con lo spettacolo Tutu (vedere articolo di approfondimento a destra) e dalla classicità rispettosa della storia del balletto con il Lago dei cigni, interpretato dagli artisti del rinomato Balletto di Mosca (Teatro Auditorium, 23 dicembre), mentre la musica gospel trova la sua espressione con l’Harlem Gospel Choir, uno dei gruppi corali più noti e apprezzati del mondo, capace di far muovere sulla sedia anche il più calmo degli ascoltatori (Auditorium, 20 dicembre).




















































Chi ama la musica classica avrà l’opportunità di assistere al Concerto d’inverno di Marco Pierobon con l’Orchestra Haydn in diverse sedi (a Rovereto il 19, a Nova Ponente il 20 e a Tione il 21 dicembre), una rara occasione di ascoltare alcune delle composizioni più note per tromba, in un percorso che va dal Barocco al Classicismo, con tutte le sfumature che questo affascinante strumento offre. Ma la musica si veste anche di nuove sfumature come al Museo etnografico trentino San Michele che ospiterà il concerto a tema natalizio «Natale… presepi, pastori e cornamuse» con il Fabio Rinaudo Trio (19 dicembre) e alla Filarmonica di Trento con Carola e le Feste di Natale del calendario MiniFilarmonica, un appuntamento con le melodie della tradizione anglosassone dedicato ai più piccoli (21 dicembre). Chi non ama i “soliti” appuntamenti o vuole provare qualcosa di nuovo può scegliere tra gli eventi che mescolano le arti.

Tra poesia e spettacolo

A Bolzano per esempio c’è l’incontro tra poesia e spettacolo al Waag, un appuntamento speciale che celebra i primi due anni del palcoscenico dedicato alla poetry slam multilingue altoatesina, con nove slammer locali e l’ospite Lena Simonetti, campionessa under venti di poetry slam in Italia (21 dicembre).

A Bressanone luci e musica si uniscono per Colors 2 – The journey continues, uno spettacolo multimediale ideato dagli artisti francesi Spectaculaires e dalla artista della luce ucraina Julia Shamsheieva che trasforma le antiche architetture in un palcoscenico verticale di grande suggestione (Hofburg, tutti i giorni fino al 6 gennaio).

Musica elettronica

Chi invece vuole ballare potrà scatenarsi sui ritmi della musica elettronica con l’ultimo appuntamento 2024 di Basement, serie di eventi della rassegna SanbaClub a Trento. Protagonisti due ospiti internazionali di grande caratura: Martin Lawrence a.k.a Mala, dj di grande rilevanza per tutto il movimento dubstep, e Bradley Zero, giovane talento che incarna l’eclettismo della nuova generazione, tra contaminazioni jazz e funk (Teatro SanbàPolis, 21 dicembre).


Vai a tutte le notizie di Trento

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

19 dicembre 2024 ( modifica il 19 dicembre 2024 | 16:26)

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link