le reazioni del mondo politico e non solo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Dopo l’annuncio dell’emendamento Cannizzaro alla Legge di Bilancio 2025, che porta in dote 4 milioni di euro destinati all’Università Mediterranea di Reggio Calabria per la realizzazione del Campus universitario, non si sono fatte attendere le reazioni della politica cittadina.

Complimenti dall’europarlamentare Giusi Princi al deputato “ancora una volta promotore di un importante emendamento che segna una svolta significativa per Reggio e per tutta la Calabria. L’approvazione del suo emendamento, grazie al quale sono stati destinati 4 milioni di euro all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, infatti, è l’ennesimo straordinario risultato raggiunto e interviene su cultura e formazione, linfe fondamentali per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.

Il Campus del Mediterraneo, che verrà realizzato nel cuore della città grazie a queste risorse – prosegue -, sarà certamente un significativo catalizzatore di flussi studenteschi perché non solo offrirà rilevanti opportunità per i nostri giovani ma permetterà anche di attirare studenti provenienti da altre aree dell’Europa e del mondo. Il nuovo campus sarà un eccellente volano per porre in essere partenariati con i paesi dell’Oriente”.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

“Come presidente della Delegazione europea per i rapporti con l’Asia Centrale, infatti, mi sto già attivando – spiega l’eurodeputata – con le Ambasciate dei cinque paesi della regione per instaurare collaborazioni tra le università asiatiche e quelle calabresi, in particolare l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Sono già al lavoro, quindi, per tessere relazioni culturali, economiche e commerciali tra i paesi dell’Asia Centrale e la Calabria.

L’Asia Centrale, a differenza dell’Europa e della Calabria, è una regione ad alta crescita demografica e con una popolazione molto giovane: promuovere uno scambio accademico con i suoi studenti più meritevoli rappresenta senz’altro un’opportunità di arricchimento perché il nostro territorio sia al centro del Mediterraneo e non solo dal punto di vista geografico. A proposito di Mediterraneo – aggiunge -, sono promotrice dell’Intergruppo parlamentare che sarà a breve formalizzato su Aree costiere, insulari e marittime (Searica).

Al suo interno mi impegnerò per far approvare la strategia sulla macro regione mediterranea, già promossa nell’ambito della Conferenza delle Regioni e di cui è Presidente il governatore Occhiuto. Su mia iniziativa, questa strategia è stata supportata tramite raccolta firme da decine di europarlamentari di tutti i gruppi politici e di tutti i paesi dell’area mediterranea”.

Per le componenti dell’associazione Donne Reggine “oggi un’altra pagina di storia per il futuro di Reggio Calabria è stata scritta. Dare a questa città, a questa provincia, un campus universitario di alto livello equivale ad ergerla ufficialmente a città universitaria; tutt’altro che un semplice appellativo, bensì un’espressione carica di significato e soprattutto di contenuti e concretezza. E altrettanto azzeccata riteniamo sia stata la denominazione data: Campus del Mediterraneo, proiettando ulteriormente Reggio ad essere baricentrica nel Mediterraneo”.

“È una iniziativa che porta con sé una strategia ben precisa di rilancio del territorio, in linea con le altre misure concretizzate nel recente passato, vale a dire Aeroporto, Porto, SNA. L’emendamento del Campus rappresenta un ulteriore tassello nel quadro della Reggio del futuro. Un futuro non lontano, un futuro roseo, che consentirà, ne siamo certe, a tantissimi giovani di restare qui, nella loro terra, ed a tante madri e famiglie, di non perdere i propri figli nella triste fuga di cervelli che ha attanagliato fino ad oggi Reggio e la Calabria”.

Secondo il coordinamento di Forza Italia giovani Reggio Calabria “la possibilità di studiare a Reggio in un campus moderno e ben attrezzato permetterà a tanti nostri coetanei di restare qui, nella nostra città, per realizzare le proprie aspirazioni professionali e personali: il futuro è qui, nella nostra terra. Con il Campus Universitario del Mediterraneo, Reggio diventerà un polo universitario attrattivo per giovani studenti provenienti non solo dall’Italia, ma anche da tutta Europa e dal mondo: un centro di aggregazione e di crescita formativa che consacrerà Reggio come città universitaria d’eccellenza” – prosegue la nota – vogliamo che i giovani calabresi non siano più costretti a scappare per poter studiare, realizzarsi, costruire il loro futuro.

Con l’approvazione di questo emendamento, l’On. Francesco Cannizzaro, da sempre vicino ai giovani e alle loro istanze, non soltanto permetterà la realizzazione di un’infrastruttura universitaria, ma molto di più: regala un segnale di speranza, di fiducia e di opportunità nuove ai giovani e alla città. Questo Campus è solo il primo passo verso una visione di sviluppo che metta al centro i giovani, la ricerca e l’innovazione in ambito formativo.

La creazione di un ambiente stimolante, con spazi dedicati allo studio, alla ricerca e alla socializzazione, quale sarà il Campus Universitario del Mediterraneo, costituirà un passo fondamentale in un processo di crescita per Reggio e la Calabria, che contribuirà a ridisegnare il nostro territorio, dando ai giovani le opportunità che meritano”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Per i consiglieri di Forza Italia al Comune di Reggio Calabria “un progetto che rappresenta non solo un’opportunità per i giovani studenti, ma anche un volano per lo sviluppo economico e sociale della nostra città. Il Campus, che sorgerà nel cuore della città, rappresenta un importante passo per favorire la mobilità e lo scambio culturale: il rilancio del territorio parte dalla necessità di offrire opportunità nuove ai giovani, che vogliamo trattenere qui, nella nostra città, nella nostra regione, offrendo loro una formazione di alto livello e servizi all’avanguardia.

Per i giovani il futuro è finalmente più vicino, e il Campus Universitario rappresenta una delle tante opportunità che questa nuova fase di sviluppo, targata Forza Italia, potrà offrire. Ma non solo: il polo universitario sarà un’attrazione per studenti provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dal resto del mondo, contribuendo così a proiettare Reggio

nel panorama internazionale.

Siamo convinti che la realizzazione del polo universitario contribuirà a dare nuova linfa all’intero territorio reggino, favorendo la crescita di un ecosistema accademico e imprenditoriale vivace e dinamico”- proseguono i consiglieri – “il Campus Universitario del Mediterraneo non sarà solo un luogo di studio, ma un vero e proprio centro di aggregazione, di crescita culturale e professionale, che metterà al centro le esigenze di tutti gli studenti, con strutture moderne, residenze, impianti sportivi e spazi ricreativi: un’opportunità concreta per rendere Reggio una città più vivibile, accogliente e a misura di studente”.

Rocco Messineo, delegato provinciale alle politiche giovanili di Forza Italia, “il campus universitario non è solo un’infrastruttura, ma una risposta alle sfide quotidiane del nostro territorio. Con il Campus Universitario del Mediterraneo, la città metropolitana di Reggio Calabria, con la sua già valida università mediterranea, si trasforma in un polo di attrazione per studenti da tutta Italia, dall’Europa e dal Mediterraneo, creando nuove opportunità di crescita, formazione e innovazione per i nostri giovani”.

Il progetto è in linea con il Piano Mattei per il Mediterraneo e punta a rafforzare l’offerta formativa dell’Ateneo, contribuendo al rilancio economico e culturale della città, attirando investimenti nei settori della ricerca, dell’innovazione e della cultura. Il campus sono convinto che rappresenterà un pilastro fondamentale per il futuro del nostro territorio, creando opportunità che stimoleranno una crescita sostenibile per le nuove generazioni.

“Questa iniziativa è solo l’inizio di un processo che vedrà l’intera città metropolitana di Reggio Calabria protagonista di un’importante trasformazione”, conclude Messineo – il Campus Universitario del Mediterraneo segnerà una nuova fase di rinnovamento e speranza per il nostro futuro”.

Grande entusiamo dai rappresentanti degli studenti dell’Università Mediterranea, Francesco Malara, Antonio Anile e Monica Mafrica: A partire dalla denominazione scelta per il Campus Universitario “del Mediterraneo”, proprio a voler evidenziare il legame con il territorio e con la cultura mediterranea che da sempre caratterizza la nostra università, è indubbio che il progetto rappresenti un’opportunità unica per valorizzare Reggio Calabria come polo universitario di eccellenza, attraendo studenti da tutta Italia e dall’estero e contribuendo così alla crescita e alla proiezione internazionale della nostra città e della nostra regione”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“In qualita di rappresentanti degli studenti, riteniamo che questa sia una vittoria non solo per la Mediterranea, ma per tutta la città: siamo certi che il campus darà nuova linfa alla nostra università, ma che lo stesso avrà anche un impatto duraturo su tutta la comunità, creando opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per Reggio”.

“Il Campus Universitario del Mediterraneo rappresenterà anche un simbolo di speranza di una terra che da sempre ha visto emigrare i propri giovani, alla ricerca di migliori prospettive professionali: grazie a questo campus, che finalmente metterà al centro le necessità degli studenti, dimostreremo che, anche in Calabria, anche nella nostra città, è possibile costruire un futuro di eccellenza e sviluppo. Oggi più che mai siamo orgogliosi di far parte di una comunità universitaria che guarda al futuro con fiducia”.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese