SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO – TRENTINO * AGGIORNAMENTO 17/12 – ORE 08.00: «GROTTA ABISSO BUENO FONTENO, I SOCCORRITORI HANNO TERMINATO IL PERCORSO NEL RAMO SECONDARIO» (VIDEO)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


08.55 – martedì 17 dicembre 2024

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 17/12, ore 8:00
I soccorritori con la barella hanno terminato il percorso nel ramo secondario della grotta – non esplorato – per ora ritrovarsi nella parte conosciuta della grotta. Da qui, in condizioni normali, occorrerebbero circa 2 ore per giungere al ramo principale, e altri 30 minuti per giungere all’uscita. Le tempistiche di movimento sono scandite da un’ora e mezza di trasporto e un’ora di pausa per fornire assistenza sanitaria all’infortunata. La stima delle tempistiche di uscita dalla grotta sono di circa 36/48 ore.

Fino a questo momento sono stati impegnati 126 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico che hanno formato 5 squadre di soccorso: alcune dedicate al trasporto della barella, altre ad anticiparne il passaggio provvedendo a disostruire dei tratti che successivamente potrebbero risultare problematici – anche con l’utilizzo di piccole cariche esplosive. L’ingresso della sesta squadra è previsto per questa sera, quello della settima nella giornata di domani. I tecnici sono provenienti da Lombardia, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Toscana, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio. È previsto l’arrivo di ulteriore personale dalla Sardegna.

Le condizioni dell’infortunata, costantemente monitorata dal personale sanitario del Soccorso Alpino e Speleologico, sono stabili. Le comunicazioni tra l’esterno e l’interno della grotta sono garantite da un cavo telefonico che i soccorritori hanno posizionato lungo tutto il percorso delle operazioni di soccorso.

 

Nella cartella con foto e video raggiungibile a questo link, è stata aggiunto il rilievo della grotta. 

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 16/12, ore 8:00

Alle ore 13:30 di ieri pomeriggio l’infortunata è stata trasportata in un punto all’interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. Alle 18:00 sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. Il tratto più stretto – alle ore 8:00 di questa mattina – non è ancora stato superato dalla barella e dai soccorritori. Dal termine del tratto più stretto all’uscita seguirà un lungo tragitto, sempre impervio ma più lineare.

L’infortunata è vigile e collaborativa. All’interno della grotta sono presenti circa 20 soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico per il trasporto della barella e per le attività di disostruzione dei meandri più stretti. Tra i soccorritori anche personale sanitario che si occupa di monitorare le condizioni sanitarie della donna.
Le operazioni proseguiranno senza sosta. Sono previsti numerosi cambi alle squadre di soccorritori all’interno della grotta. Le tempistiche di uscita sono ancora incerte, ma sicuramente lunghe.

 

A questo link alcune foto e alcuni video registrati questa notte durante le operazioni di soccorso

AGGIORNAMENTO – Domenica 15/12 ore 17.50
L’infortunata è stata raggiunta da una prima squadra di soccorritori. La donna si trova a circa 6 ore di progressione dall’ingresso, in un tratto ancora in esplorazione, costituito da un paio di chilometri di gallerie. In prossimità della sua posizione c’è uno stretto meandro di un centinaio di metri che necessita di essere allargato, in sicurezza, con delle piccole cariche esplosive dai tecnici disostruttori del Soccorso Alpino e Speleologico. L’allargamento di questo meandro consentirà il passaggio della barella che potrà iniziare a muoversi dal punto dell’incidente tra circa 10 ore. Una squadra di soccorritori è dunque già in grotta e un’altra è pronta per il successivo cambio. Come preannunciato, le tempistiche di intervento saranno lunghe.

Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti e materiale foto/video.
Qui invece alcune immagini di repertorio relative ad un incidente avvenuto nella stessa grotta durante l’estate 2023.

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Comunicato stampa – domenica 15/12 – ore 14.00
I tecnici del Soccorso Speleologico del CNSAS stanno intervenendo da questa notte presso la grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo, per recuperare una speleologa infortunatasi a circa 4 ore dall’ingresso della grotta, dopo aver percorso 800 metri di meandro abbastanza angusto ed articolato, con passaggi di frana. L’allarme è stato lanciato da alcuni amici della donna intorno alle 22:30 e sul posto sono tuttora presenti squadre del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.

Per il Trentino sono partiti nella mattinata odierna 5 tecnici del Soccorso Speleologico e un sanitario, mentre le operazioni si preannunciano già molto lunghe e tecnicamente complesse. Il punto in cui si trova la speleologa risultava infatti inesplorato fino a poche ore fa, in quanto alcuni anfratti della grotta in questione sono ancora in fase di scoperta. I soccorritori stanno procedendo per definire una linea fissa di comunicazione tra l’esterno e l’interno e al momento non si hanno ancora aggiornamenti precisi sulle condizioni della ferita.

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura