Due nuovi collegamenti nei weekend: il sabato tra Bologna e San Benedetto del Tronto e i festivi tra Ancona e Bologna. E due nuovi treni regionali festivi tra Ancona e Fabriano per favorire i flussi verso l’aeroporto regionale e l’Ospedale Regionale di Torrette. Sono alcune delle novità introdotte nella nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), partita all’insegna del turismo sostenibile e dell’intermodalità. Anche quest’anno servizi e novità a misura di passeggero contraddistinguono le azioni messe in campo per soddisfare al meglio le esigenze di chi si sposta in treno e in bus per lavoro, studio, svago o semplicemente per raggiungere le mete più leisure in occasione delle festività natalizie. Sostenibilità, intermodalità e innovazione sono infatti alla base della nuova offerta per Frecce, Intercity e Regionale, che nel 2024 hanno registrato circa mezzo miliardo di passeggeri.
Per quanto riguarda le novità per i treni nazionali in circolazione nelle Marche, la nuova offerta invernale prevede oltre 30 Frecciarossa in circolazione ogni giorno tra il nord Italia (Milano/Venezia/Torino/Bologna) e la Costa Adriatica e ulteriori due collegamenti da Roma a Ravenna, con fermate anche nelle Marche. In più, verranno introdotti altri 4 nuovi Frecciarossa nelle giornate a più alta mobilità, come i principali Ponti e le Festività:
–FR 9803 in partenza da Milano alle 7:05 in arrivo a Pescara alle 11:34 con fermate nelle Marche a Pesaro alle 9:40 e ad Ancona alle 10:13
–FR 9810 in partenza da Pescara alle 17:54 e arrivo a Milano alle 22:30 con fermate ad Ancona alle 19:07 e a Pesaro alle 19:44
–FR 8805 in partenza da Bolzano alle 7:45 in arrivo a Pescara alle 14:22 con fermate a Pesaro alle 12:08, Senigallia (12:24), Ancona (12:45) e San Benedetto del Tronto (13:29)
–FR 8826 in partenza da Pescara alle 14:13 con arrivo a Bolzano alle 20:43 con fermate a San Benedetto alle 14:49, Ancona alle 15:31, Senigallia alle 15:58 e Pesaro alle 16:20.
In più, l’offerta Intercity si arricchisce del collegamento nei giorni feriali da Roma verso San Benedetto del Tronto e viceversa, con fermate aggiuntive a Loreto, Civitanova e Porto S. Giorgio.
Le novità per i treni del Regionale nelle Marche
La programmazione dell’offerta concertata con Regione Marche – committente e programmatrice dei servizi ferroviari – si traduce per il 2025 in 169 treni al giorno, con oltre 2 mila posti a sedere in più. Ottime notizie anche per gli amanti delle due ruote: la nuova offerta porta ad oltre 1.100 i posti bici a disposizione ogni giorno a bordo dei treni regionali (+200 rispetto all’offerta invernale del 2024). Nelle Marche il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie al Contratto di Servizio sottoscritto da Trenitalia con Regione Marche.
Per potenziare l’offerta dedicata alla mobilità nei weekend, debuttano tre nuovi treni in circolazione il venerdì e in specifiche giornate precedenti le Feste, comprese quelle natalizie, per favorire lo shopping e i rientri a casa per le festività. I collegamenti, che saranno effettuati in occasione di Natale, Pasqua, 25 aprile, 1° maggio e 1° novembre, permetteranno di partire da Ancona alle 12:15 per Pesaro e alle 13:07 per Bologna. I pendolari settimanali in rientro dalla città delle Torri invece, potranno usufruire di un nuovo collegamento veloce in partenza alle 17:00 ed in arrivo alle 19:32 ad Ancona.
La dorsale adriatica viene potenziata anche proponendo per tutto il 2025 servizi già avviati con successo durante l’estate in collaborazione con Trenitalia TPER: il sabato, con un collegamento Ancona – Bologna in partenza alle 8:15 e arrivo alle 10:48 e un collegamento da Bologna alle 11:12 e in arrivo a San Benedetto del Tronto alle 15:07, nonché i festivi, con un nuovo treno in partenza da Ancona alle 9:45 e arrivo a Bologna alle 12:34 e un nuovo treno Bologna – Ancona in partenza alle 13:50 e arrivo alle 16:40.
A completare il pacchetto dedicato agli spostamenti in occasione dei ponti festivi e dei weekend, due nuovi collegamenti nelle giornate del lunedì e in specifiche giornate successive alle Festività. I clienti del Regionale potranno partire da Ancona alle ore 8:15 con arrivo a Bologna alle 10:48 e rientrare dalla città delle Torri alle 12:12 per essere nel capoluogo marchigiano alle 15:04.
Cresce al contempo anche l’offerta per l’Aeroporto e per l’Ospedale Regionale: due nuovi treni festivi circoleranno in tarda mattinata per potenziare l’offerta tra Ancona e Fabriano, con partenza da Ancona alle 10:55 e arrivo a Fabriano alle 12:15 e rientro con partenza da Fabriano alle 12:30 e arrivo ad Ancona alle 13:40. Entrambi i servizi effettueranno, tra le altre, le fermate di Ancona Torrette e Castelferretti Aeroporto.
Con l’inizio del nuovo anno Regionale introdurrà un nuovo sistema completamente automatico per l’erogazione dell’indennizzo da ritardo riservato a chi sceglie di acquistare il biglietto digitale con carte di pagamento. In caso di ritardo del treno di almeno 60 minuti non sarà più necessaria una richiesta specifica del cliente. L’accredito avverrà, entro 30 giorni dal viaggio, sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, semplificando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Tra le novità anche la possibilità di acquistare il biglietto digitale regionale direttamente in biglietteria, per un’esperienza paperless e sostenibile.
Dall’8 dicembre all’8 gennaio, inoltre, cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente. Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link