Reggio Calabria, presentato un progetto all’Università Mediterranea

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Si è tenuto oggi, 16 dicembre, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna Ludovico Quaroni dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’evento “Adattamento e Innovazione: Public Engagement per il Progetto Pilota 4.6.1”, un incontro che rappresenta una tappa fondamentale nelle attività di sensibilizzazione e coinvolgimento pubblico sul tema della mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, organizzato nell’ambito del progetto pilota di ricerca 4.6.1 – Goal 4.6, parte dell’Ecosistema dell’Innovazione Tech4You. Finanziato con 2.2 milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4 – Componente 2, Investimento 1.5) e coordinato dalla Prof.ssa Francesca Moraci dell’Università Mediterranea di RC, il progetto pilota rappresenta un esempio innovativo di integrazione tra tecnologie abilitanti e sostenibilità ambientale nell’ambito della pianificazione territoriale e urbanistica.

Il progetto sperimenta approcci e metodologie innovative che contribuiscono a costruire un futuro diverso per città e territori e a definire un nuovo modo di pensare l’urbanistica e il piano attraverso le tecnologie abilitanti (ICT e IA), partendo dalla centralità della tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici, fondamentali per la qualità della vita, e per la formulazione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici di regioni e città. L’attività di sperimentazione illustrata, condotta sulla città di Reggio Calabria, prevede lo sviluppo di una piattaforma tecnologica avanzata capace di simulare e verificare scenari predittivi partendo da dati satellitari di osservazione della terra e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per fornire soluzioni scalabili per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’evento ha costituito un momento di particolare rilievo nel processo di Public Engagement facendo interagire attori pubblici, attori privati e comunità locali, per la discussione e il confronto pubblico atto a facilitare il dialogo e l’interazione tra mondo della ricerca e società.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

I partecipanti

All’incontro hanno preso parte: per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Magnifico Rettore Giuseppe Zimbalatti, la Prorettrice ai progetti PNRR Prof.ssa Maria Teresa Russo, la Direttrice del Dipartimento DArTe Prof.ssa Consuelo Nava; per la Regione Calabria (Partner dell’ecosistema dell’innovazione Tech4You) l’Assessore con delega all’urbanistica Dott.ssa Maria Stefania Caracciolo, il Dirigente Regionale dott. Paolo Praticò (Dip. Sviluppo economico e attrattori culturali); per la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria l’Assessore Paolo Malara (Città sostenibile e accessibile).

Tra gli stakeholders partecipanti all’evento: eFM – Engaging Places(Partner di Progetto) (Giuseppe Capicotto e Valentina Gingardi), Confindustria Reggio Calabria (Domenico Vecchio), ANCE Reggio Calabria (Michele Lagana e Antonino Tropea), ANCE Messina (Giuseppe Ricciardello), Camera di Commercio Reggio Calabria (Antonino Tramontana), RFI Direzione Regionale (Giuseppe Marta), ANAS Direzione Regionale (Domenico Curcio), Agenzia del Demanio Direzione Regionale Calabria (Vittorio Vannini), OAPPC RC (Ilario Tassone), OIRC (Domenico Sapia), CONAF RC (Antonino Sgro), ORGC (Giulio Ovine), OAPPC ME (Giuseppe Falzea), INU (Domenico Passarelli), INBAR) (Anna Carulli), Legambiente Calabria (Anna Parretta), WWF Calabria (Gabriella Familiari), Italia Nostra Sezione Reggio Calabria(Rossella Agostino).Saranno inoltre invitati i Sindaci dei comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, associazioni culturali, imprese e aziende tra cui RINA, 3DITALI, ACS Angelantoni Test Technologies, Piattaforma Titan4, e STRESS s.c.ar.l, centri e laboratori di ricerca come EURAC, Laboratorio EAP LAB.

I contenuti presentati

Presentati la proposta di piattaforma CAPTURE e la relativa Start-up connessa al progetto finalizzata a massimizzare l’impatto socio-economico delle attività di ricerca nonché il gruppo di ricerca coinvolto nelle attività del progetto, costituito da 26 tra Professori e Ricercatori appartenenti a varie aree disciplinari: (Prof. Stefano Aragona, Prof.ssa Alessandra Barresi, Prof. Vincenzo Barrile, Prof.ssa Carmelina Bevilacqua, Prof.ssa Raffaella Campanella, Prof.ssa Natalina Carra’, Prof.ssa Concetta Fallanca, Prof. Gaetano Ginex, Prof. Martino Milardi, Prof. Domenico Passarelli, Prof.ssa Gabriella Pultrone, Prof.ssa Angela Quattrocchi, Prof.ssa Antonella Sarlo, Prof. Antonio Taccone, Prof.ssa Marina Tornatora, PhD Alfredo Ascioti, PhD Luigi Bibbo’, PhD Giuliana Bilotta, PhD Pietro Bova, PhD Lidia Errante, PhD Caterina Gattuso, PhD Mariateresa Mandaglio, PhD Giuseppe Maria Meduri, PhD Francesco Trimboli, Dr.ssa Emanuela Genovese).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link