Ancora un weekend ricco di appuntamenti imperdibili, tra spettacoli, feste, sagre, concerti, nuove uscite al cinema, mercatini natalizi e tanto altro: di seguito tutti i migliori eventi in programma da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024.
L’EVENTO TOP
Avesani Verona Christmas Run
Domenica 15 dicembre si rinnova in città il tradizionale appuntamento con l’Avesani Verona Christmas Run, corsa o camminata non competitiva organizzata sempre da Gaac 2007 Veronamarathon Asd in collaborazione con il Comune di Verona. Cinquemila Babbo Natale pronti a correre o camminare, per 5 o 10 km e un solo must, quello di divertirsi tra le note e le magiche vibrazioni dell’atmosfera natalizia.
Sagre, feste ed eventi enogastronomici a Verona e in provincia: tutti gli appuntamenti del 2024
MANIFESTAZIONI
Domenica della sostenibilità
Domenica 15 dicembre a Verona, il quartiere di Montorio diventa il cuore della sostenibilità e delle feste natalizie grazie a un’edizione speciale della “Domenica della Sostenibilità”. L’evento trasformerà le strade in spazi liberi dal traffico, dove le attività culturali, educative e di intrattenimento saranno protagoniste, offrendo un’opportunità unica di riscoprire la vita di quartiere.
Natale 2024
A Verona, presso nel quartiere di San Michele, domenica 15 dicembre l’associazione Cuore Ingegno, in collaborazione con la settima circoscrizione, invita tutti a festeggiare il Natale in una giornata speciale dedicata alla comunità e alla creatività. L’evento “Natale 2024” si terrà in Piazza Frugose.
Fiera di Santa Lucia
Verona torna ad accogliere nuovamente uno degli eventi più attesi e suggestivi dell’anno: la Fiera di Santa Lucia, che si terrà fino al 13 dicembre. La fiera si svolgerà nel cuore della città, tra Piazza Bra e via Roma, dove circa 200 bancarelle di venditori ambulanti provenienti da tutta Italia esporranno una vasta gamma di prodotti tipici e artigianali.
Natale a Malcesine
Sarà ancora una volta magia. Le festività natalizie di Malcesine daranno vita ad un ricco calendario di eventi e iniziative per grandi e piccini. Fino al 6 gennaio 2025 nel borgo-perla del lago di Garda tradizione, cultura e divertimento si intrecceranno per offrire un’esperienza completa e immersiva.
Il Natale a Villafranca di Verona
Il periodo natalizio a Villafranca di Verona si veste di magia fino al 6 gennaio, con un programma ricco di eventi che abbraccia tradizione, arte e divertimento. Dai presepi alle mostre, dai mercatini agli spettacoli, la città diventa il cuore pulsante delle festività. Villafranca di Verona vi invita a vivere un Natale ricco di emozioni e tradizioni.
Mercatini di Natale a Verona
Anche quest’anno la magica atmosfera natalizia avvolge Verona che celebra le festività con i tradizionali Mercatini di Natale, una pista di ghiaccio e molte altre iniziative che animeranno il centro e i quartieri della città. Fino al 26 dicembre tornano infatti i fantastici Mercatini di Natale realizzati in collaborazione con il famoso “Christkindlmarkt” di Norimberga.
Natale a Bosco Chiesanuova
Il Comune di Bosco Chiesanuova offre fino al 6 gennaio un Natale indimenticabile con un fitto calendario di eventi pensato per coinvolgere grandi e piccini. In collaborazione con associazioni e volontari del territorio, il programma natalizio promette momenti di magia, cultura e tradizione, in uno dei luoghi più suggestivi della Lessinia.
Natale in 5^
Fino a lunedì 30 dicembre la Circoscrizione 5^ di Verona ospiterà la tradizionale rassegna “Natale in 5^”, con una serie di appuntamenti culturali organizzati nei diversi quartieri del territorio.
Gardaland Magic Winter
Ha preso ufficialmente il via Gardaland Magic Winter, l’evento che trasforma il celebre parco divertimenti in un mondo incantato fino al 6 gennaio 2025. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera magica del Natale, tra attrazioni per tutte le età, spettacoli emozionanti e attività pensate per rendere unica ogni visita.
Natale a Bardolino
Fino al 6 gennaio 2025, il Comune di Bardolino è pronto ad accogliere migliaia di visitatori trasformandosi in uno splendido villaggio natalizio sulle rive del Lago di Garda. In occasione della manifestazione “Natale a Bardolino”, un ricco programma di eventi e attrazioni promette di far vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella magica atmosfera delle feste.
Natale in Ottava
A tutto Natale. Per le feste natalizie l’ottava circoscrizione di Verona organizza un ricco calendario di appuntamenti: concerti, spettacoli, laboratori, mercatini.
Mercatino di Natale a Peschiera del Garda
Peschiera del Garda si immerge nell’atmosfera natalizia con un evento imperdibile: il Mercatino di Natale, organizzato dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, delegazione del Lago di Garda. L’evento si svolgerà fino al 15 dicembre e rappresenta una preziosa occasione per contribuire a una nobile causa, nonché allo stesso tempo per vivere il periodo delle festività in un luogo suggestivo e ricco di storia come la Caserma Artiglieria di Porta Verona.
Natale a Sona
Le festività natalizie nel Comune di Sona offrono un vasto programma di iniziative. In ogni angolo del Comune arriverà la magia del Natale: sulle note dei concerti, nei racconti e laboratori creativi per bambini, con le luci dell’Albero di Natale e della Stella, e gli addobbi degli alberelli.
Villaggio di Natale Flover
Uno spazio magico e incantato in cui tornare bambini tra lo scintillio delle luci, i sapori della tradizione e tanta fantasia. Il Villaggio di Natale Flover prosegue a Bussolengo fino al 6 gennaio 2025.
Natale a Lazise
Fino al 6 gennaio si svolge l’appuntamento con “Natale a Lazise”, un evento che trasforma il cuore del borgo lacustre in un incantevole villaggio natalizio. La manifestazione animerà Piazza Vittorio Emanuele, il Lungolago Marconi e le caratteristiche vie del centro storico con una serie di attrazioni imperdibili.
MUSICA
I Fourback in concerto
Il magico concerto dei Fourback a Verona il 13 dicembre. I Fourback, la cover band dei Beatles che ha conquistato il pubblico con le loro performance energiche e coinvolgenti, si esibiranno presso il Cinema Teatro David.
Tribù Gospel Singers
Sabato 14 dicembre presso il Cinema Teatro Centrale di San Bonifacio si terrà il concerto del coro gospel Tribù Gospel Singers. Un viaggio che ci porterà dalle radici dello spiritual al gospel tradizionale, per arrivare a quello contemporaneo. Ingresso libero.
Merry Miredoss Christmas
Il 13 dicembre alle ore 20.30, presso l’Auditorium Comunale di Villafranca di Verona in Piazzale S. Francesco, si terrà il magico concerto natalizio “Merry Miredoss Christmas”. Protagonisti della serata saranno alcuni tra i gruppi vocali più apprezzati del territorio.
Cimini in concerto al The Facctory
Cimini prosegue l’inizio del suo nuovo percorso artistico con il “Tragico Tour”. Il 13 dicembre 2024 sarà al The Factory di San Martino Buon Albergo.
Swinging Christmas 2024
Al Teatro Blu il 14 dicembre l’associazione Musica Viva presenterà lo spettacolo “Swinging Christmas 2024”. Un concerto di Natale a cura della Jazzset Orchestra con le voci di Rossana D’Auria e Stefano Fusco. Direttore: Gilberto Merli.
Merysse
La città scaligera si prepara ad accogliere un evento magico in occasione delle festività natalizie. Sabato 14 ddicembre, alle ore 21, presso il Teatro Principessa Jolanda, situato all’interno della scuola dell’infanzia di via Scuderlando 234, si terrà il Concerto di Natale di Merysse.
“Aspettando Natale” alle Cave Storiche di Prun
Domenica 15 dicembre le suggestive Cave Storiche di Prun saranno la cornice di un evento unico per entrare nello spirito natalizio. Il gruppo vocale Banshees offrirà infatti al pubblico un pomeriggio di musiche e canti che spaziano dal loro repertorio alle più belle melodie della tradizione.
Misa Criolla
Sabato 14 dicembre Fucina Machiavelli propone la “Misa Criolla”, una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folklorica, scritta dal compositore argentino Ariel Ramirez nel 1963. Protagonisti musicali il tenore Gabriele Colombari, il Gruppo Vocale Bequadro diretto da Giuseppe Manzini e l’ensemble Fucina Harmonica.
TEATRO
Il Lago dei cigni
Dal 15 al 22 dicembre, per quattro repliche, torna la danza sul palcoscenico del Teatro Filarmonico. Le stelle della danza a Verona, per una produzione interamente firmata da Fondazione Arena. Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko e Alessandro Macario saranno i protagonisti del gran finale della Stagione 2024, che si chiude con “Il Lago dei cigni” di Čajkovskij.
Yoko Yamada
Per la prima volta al Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto arriva, venerdì 13 dicembre, Yoko Yamada, la comica Nippo bresciana che sta conquistando i teatri di tutta Italia con la sua tagliente ironia. “Mary Poppins e i Doni della Morte”, racconta delle tentazioni, della paura, e soprattutto della paura di tentare «perché mica puoi fallire se non ci provi, giusto?».
Come Cyrano
Nell’ambito della rassegna “Verona Passione Teatro”, sabato 14 e domenica 15 dicembre, la Compagnia TrixTragos metterà in scena presso il Teatro Camploy lo spettacolo “Come Cyrano”. Un libero adattamento di Ilaria Raber da Rosatand, regia di Nunzia Messina.
Conto e carta difficile da pignorare
Proteggi i tuoi risparmi
Gissa Maissa
A dieci anni dal debutto, torna in scena “Gissa Maissa”, uno degli spettacoli più suggestivi di Teatro Impiria, in scena al Teatro Modus di Verona da venerdì 13 a domenica 15 dicembre.
VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI
CINEMA
Tra le novità in uscita nelle sale cinematografiche veronesi segnaliamo:
- Kraven Il Cacciatore – «Un film che mescola azione, avventura e fantascienza, diretto da J.C. Chandor. Nel cast figurano Aaron Taylor-Johnson e Russell Crowe. La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche distribuita da Eagle Pictures». Regia: J.C. Chandor.
- La città macchina – «Un viaggio attraverso un secolo di cambiamenti, dal passato all’avanguardia del presente. “La città macchina” racconta la storia di una città in perenne trasformazione, dalle prime industrie alla moderna rigenerazione urbana. L’equilibrio tra tradizione e globalizzazione è al centro di questo inseguimento che vede come protagonisti personaggi reali, intervistati per offrire una prospettiva autentica su una città cosmopolita e attenta al mercato mondiale».
- Eterno Visionario – «Un viaggio in treno verso Stoccolma per ricevere il premio Nobel per la letteratura diventa l’occasione per Luigi Pirandello di rivivere i personaggi che hanno segnato la sua vita e la sua arte. Tra il fascino e la magia di questi fantasmi, si dipana una fase importante della sua esistenza: la follia della moglie, il rapporto difficile con i figli, la sua lotta contro il conformismo borghese e il sogno di un amore impossibile per l’attrice Marta Abba». Regia: Michele Placido.
MOSTRE
Presepi dal mondo a Verona
Fino a domenica 19 gennaio 2025, il Palazzo della Gran Guardia a Verona ospiterà la 40esima edizione della Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione, intitolata “Presepi dal mondo a Verona”. Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella magia e nel significato profondo del Natale. Con oltre 400 opere provenienti dai cinque continenti, la Mostra Internazionale del Presepio rappresenta un evento unico nel suo genere. Inserita nel Guinness dei primati, questa esposizione è un vero viaggio artistico e culturale attraverso le tradizioni della Natività.
Nunzio anni Ottanta dalla collezione Fabio Sargentini
L’esposizione alla Galleria dello Scudo a Verona dal 14 dicembre 2024 al 29 marzo 2025 si concentra sul primo decennio del lavoro di Nunzio Di Stefano, con una selezione di quindici sculture degli anni ottanta dalla collezione di Fabio Sargentini. Da un lato lo scultore considerato tra i giovani più promettenti, dall’altro il gallerista che gli dedica tre personali, nel 1984, 1986 e 1988.
In Sala Birolli la Mostra del Presepio tradizionale e artistico
Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la Sala Birolli di Verona ospiterà la 33esima edizione della “Mostra del Presepio Tradizionale e Artistico”, un evento che unisce arte, tradizione e spiritualità. Organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio, la mostra si distingue per l’eccellenza delle opere esposte, realizzate dai migliori maestri presepisti italiani e veronesi.
Natural Concept
Peter Frey Gallery presenta “Natural Concept”, la personale dell’artista Johannes Domenig. La mostra durerà dal 13 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 e sarà in esposizione presso Peter Frey Gallery a Verona.
Tre nuove mostre personali alla Galleria Studio la Città
Dal 7 dicembre la Galleria Studio la Città ospita tre mostre personali: “Franco Angeli. Opere 1957-1977”, “Emil Lukas – La lente narrativa e il bordo infinito del colore”, “Arthur Duff. Sticky fictions. And things unstuck”. Le tre esposizioni saranno visitabili fino al 28 febbraio 2025.
Mario Merz. Il numero è un animale vivente
Il 2025 sarà l’anno del centenario della nascita di Mario Merz. In previsione di questo importante anniversario, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ospita, dall’11 ottobre 2024 al 30 marzo 2025, una mostra personale a lui dedicata. Il progetto espositivo “Mario Merz. Il numero è un animale vivente” costituisce un’occasione unica per ammirare i lavori iconici dell’artista in un allestimento inedito che non si limita a dialogare con l’ambiente, ma fa di esso uno spazio immaginifico, dal quale ogni forma si espande e prolifera come parte di un misterioso processo in perpetua trasformazione.
Panta Rei
“Panta Rei” è un ampio progetto di Fondazione Cariverona dedicato al tema dell’acqua e dell’emergenza idrica, indagato attraverso i linguaggi delle arti visive in un’ottica transdisciplinare, a partire dalla propria collezione d’arte, in un intero anno di programmazione da settembre 2024 a ottobre 2025. L’esposizione “Panta Rei” resta visitabile fino al 30 agosto 2025.
Athos Faccincani: “In viaggio”
Un viaggio tra cielo, terra e mare, un viaggio che racconta di un amore infinito per la luce e la natura, un tributo di arte e colore al Lago di Garda, terra dalle mille meraviglie. Espone fino al 31 dicembre 2024 nella Palazzina Storica di Peschiera del Garda, Athos Faccincani, artista arilicense di rara sensibilità, in grado di dare vita al buio con pennellate di poesia intensa. Nella mostra, patrocinata dal Comune di Peschiera del Garda, 40 lavori su tela dallo stile di derivazione impressionista, che incantano raccontando la realtà attraverso i temi tanto cari al maestro: la luce, il sole alto, i colori puri e accesi, il racconto semplice.
L’uomo artefice. Ritratti di vita
Liubov Fedoseeva, una pittrice, terrà una mostra personale a Torri del Benaco dal 26 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025. Le opere saranno esposte al Museo del Castello Scaligero che accoglierà il progetto culturale ed educativo “L’uomo artefice. Ritratti di vita”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link