Il nuovo concorso ordinario per infanzia e primaria, sia posti comuni che posti di sostegno è stato bandito con DDG n. 3060 del 10 dicembre 2024. Se in possesso dei requisiti è possibile presentare domanda entro il 30 dicembre ore 23:59. Analisi dei posti banditi.
Il titolo di accesso al concorso
E’ sufficiente un solo titolo. Il diploma magistrale consente l’accesso sia a infanzia che a primaria, a meno che non si tratti del diploma triennale utile solo per infanzia. La laurea in Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento permette l’accesso all’indirizzo scelto, la LM85bis permette l’accesso sia ad infanzia che primaria.
a. abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
b. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002. Per maggiori dettagli consultare il bando
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Per la partecipazione ai posti di sostegno è necessario essere in possesso del relativo titolo di specializzazione per l’ordine richiesto. Se il titolo è stato conseguito all’estero e non ancora riconosciuto, è necessario aver presentato la domanda di riconoscimento entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Come presentare la domanda di partecipazione
Il bando e i posti a disposizione
Il bando DDG n. 3060 del 10 dicembre 2024
Per il posto comune sono stati banditi
- 802 posti infanzia
- 3.140 posti primaria
Per il sostegno sono stati banditi
- 302 posti infanzia
- 4.111 posti primaria
I posti a disposizione per ogni regione
Posto comune: concorso non bandito in Sicilia e Campania
Per il posto comune non è possibile scegliere Sicilia e Campania perchè non risultano posti vacanti disponibili per il concorso nell’anno scolastico 2024/25 pertanto il secondo concorso della fase PNRR non è stato avviato.
Per il Veneto è presente solo primaria e non infanzia.
Posto sostegno: boom di posti in Lombardia ADEE
Per il sostegno spiccano i 2.036 posti per ADEE in Lombardia, si fermano a 689 il Piemonte e 695 il Veneto. Per ADEE il concorso non è stato bandito in Molise e Sardegna.
Per ADAA niente concorso in Campania, Molise e Sardegna.
Si sceglie una sola regione
Si può presentare domanda in una sola regione e in essa per tutte le procedure per le quali si ha titolo. Ma si può scegliere solo la regione in cui il posto che ci interessa è stato bandito.
Ne consegue che chi sceglie ad es. la Campania, può partecipare solo alla procedura per ADEE se in possesso del titolo.
Chi sceglie Veneto può partecipare ad EEEE, ADEE e ADAA se in possesso dei titoli ma non ad AAAA.
Pertanto bisogna fare una scelta anche in previsione di quelle che potrebbero essere le decisioni future.
Concorso docenti PNRR 2: I BANDI. Requisiti di accesso, prove (con esempi), titoli. LO SPECIALE
Le risposte ai quesiti
Una nostra lettrice chiede
nella regione Veneto sono disponibili posti per la scuola primaria (comune), ma non per la scuola dell’infanzia (comune). Vorrei sapere se in tale situazione è possibile presentare domanda per la scuola primaria nella regione Veneto e contestualmente per la scuola dell’infanzia in un’altra regione dove i posti per questa categoria risultano disponibili.
La risposta è negativa, perchè come indicato nel bando si può scegliere solo una regione art. 10 comma 1 “I candidati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 4 possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.”
Qualora non fosse possibile presentare la domanda in due regioni diverse, se il versamento di €10,00 per la partecipazione al concorso deve essere effettuato solo per la scuola primaria o se è necessario effettuarlo anche per la scuola dell’infanzia
Si paga solo per ciò di cui si usufruisce, pertanto va generato solo un bollettino da 10 euro. Sempre all’art. 10 al comma si legge: [..] è dovuto …] il pagamento di un contributo di segreteria pari a euro dieci (10/00) per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi prepararti con noi?
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Studio rapido”
Posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link